A confermare la presenza dell’animale è stato lo staff del WWF di Vibo Valentia/Vallata dello Stilaro durante una perlustrazione del litorale.
Buone notizie per gli amanti degli abitanti del pianeta Blu. Una tartaruga franca o verde, nome scientifico Chelonia mydas, ha provato a nidificare su una spiaggia della Calabria per la prima volta nella storia. A confermare la presenza dell’animale è stato lo staff del WWF di Vibo Valentia/Vallata dello Stilaro durante una perlustrazione del litorale. Secondo gli ambientalisti, la tartaruga franca o verde tipica degli habitat tropicali o subtropicali è arrivata sulla spiaggia italiana a causa dei cambiamenti climatici. Le nostre acque sempre più bollenti potrebbero rappresentare, infatti, l’ecosistema ideale per Chelonia mydas capace di superare i 200 chili di peso. Così grande, eppure, così fragile. Già, perché l’animale inserito nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) è considerato a rischio di estinzione a causa della caccia, dell’inquinamento e della perdita di habitat. Proprio per questo il tentativo di nidificazione in Calabria potrebbe offrire una speranza per il futuro del leggendario abitante degli ecosistemi sommersi.
Ieri è accaduto un evento eccezionale, il primo caso segnalato in #Italia ‼️
Una #tartaruga marina ella specie Chelonia mydas, nota anche come tartaruga franca o verde, ha tentato di nidificare su una spiaggia della #Calabria
Scopri di più https://t.co/Mgz6e57Ni8
— wwfitalia (@WWFitalia) July 15, 2024