CAFFÈ, SPECIE SELVATICHE A RISCHIO DI ESTINZIONE. ECCO PERCHÈ

Caffè. Sulla rivista Science Advances il  gruppo dell’università di Nottingham guidato da Aaron David del Royal Botanic Gardens lancia l’allarme: più della metà delle specie selvatiche di caffè è a rischio estinzione. Ecco cosa sta succedendo.

Deforestazione e cambiamenti climatici rischiano di far sparire 75 delle 124 varietà di caffè esistenti. Con conseguenze per ambiente, economia e società.  A lanciare l’allarme, sulla rivista Science Advances, è il  gruppo dell’università di Nottingham guidato da Aaron David del Royal Botanic Gardens (Rbc).Tutelarle è importante per salvaguardare l’intero settore della produzione di caffè.  “Se non fosse per le specie selvatiche oggi non avremmo così tanto caffè da bere nel mondo”, ha detto alla Bbc Aaron Davis.

Già studi precedenti focalizzati sul clima hanno previsto una drastica riduzione delle coltivazioni a causa del riscaldamento globale, di almeno il 50% entro il 2050, con un impatto inevitabile su sapori, aromi e aumento del prezzo.

Sebbene attualmente le varietà di caffè più coltivate e commercializzate attualmente siano Arabica e Robusta, pari rispettivamente al 60% e al 40% del caffè venduto, in futuro le specie di caffè selvatico potrebbero rivelarsi cruciali per la sopravvivenza del settore.  Nonostante questi campanelli d’allarme, non stiamo correndo ai ripari: il 28% delle specie totali cresce al di fuori di zone protette. Di solito vengono preservati i semi delle piante in apposite banche, ma solo la metà di quel 28% viene conservata. “La cosa più importante da ricordare è che il caffè ha bisogno di un habitat forestale per sopravvivere. Con così tanta deforestazione le specie di caffè selvatico vengono colpite ad un ritmo allarmante”, Aaron P. Davis. Coltivarle in habitat diversi da quelli originari potrebbe essere, secondo gli autori della ricerca, una delle strategie utili per mettere le specie di caffè selvatiche al sicuro da parassiti e siccità.

(Visited 25 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!