Home Attualità Il burnout sta colpendo duramente gli insegnanti pubblici degli Stati Uniti

Il burnout sta colpendo duramente gli insegnanti pubblici degli Stati Uniti

burnout insegnanti

Il Wall Street Journal ha lanciato l’allarme, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni i docenti americani soffrono di burnout

Un’intera categoria colpita dalla sindrome del burnout. È quanto sta accadendo agli insegnanti delle scuole pubbliche statunitensi, come denuncia il Wall Street Journal in un articolo. I docenti si sentono esausti e demoralizzati e a confermarlo sono i numeri di una recente inchiesta, dal titolo “State of the American Teacher 2024”, realizzata da un centro di ricerca della California. Dall’inchiesta emerge che solo 42 insegnanti su centro ritengono che i benefici della loro professione superino i costi.

Che cos’è la sindrome di burnout

Il burnout è una condizione di stress cronico e persistente, solitamente associato al contesto lavorativo. Il lavoratore che ne è colpito dal disturbo si sente completamente insoddisfatto e sopraffatto dalla routine quotidiana. Questa condizione non va sottovalutata, perché la demoralizzazione e la negatività, se ignorate, possono peggiorare e causare depressione e altri disturbi più complessi.

Le cause del disturbo negli insegnanti

Tra le motivazioni che hanno causato il disturbo nei docenti americani c’è l’aumento del numero degli studenti colpiti da disagio mentale, il comportamento sempre più aggressivo e meno rispettoso, l’uso eccessivo degli smartphone. A questo si aggiungono gli stipendi considerati troppo bassi e il malessere generato dalle restrizioni dovute alla pandemia.

Anche i genitori statunitensi non se la passano bene

Qualche giorno fa il Surgeon General degli Stati Uniti ha diffuso una nota con cui evidenza l’aumento dello stress genitoriale nel paese. Tra gli interventi richiesti c’era anche quello della scuola e del corpo insegnanti, con programmi strutturati per il pre e post scuola e la garanzia di scuola materna per tutti.

Le misure a sostegno degli insegnanti

DI fronte a questa crisi di burnout degli insegnanti americani sono stati messi a punto dei piani di sostegno. È nato, ad esempio, “Teacher Talk”, fondato da una ex assistente sociale scolastica, per fornire terapia da remoto per gli insegnanti.