Brian May dei Queen e il concerto contro i cambiamenti climatici

Un grande show per l’ambiente al fine di smuovere le coscienze, coinvolgendo grandi star, così come era accaduto per il Live Aid del 1985: questa l’idea del chitarrista dei Queen, Brian May. “È quello che ci vorrebbe e i Queen aiuterebbero in ogni modo possibile” – spiega l’artista – “anche se non sarà facile”.

ll Live Aid del 1985 è passato alla storia per aver puntato i riflettori sulla carestia in Etiopia. Brian May , il chitarrista dei Queen,  vorrebbe organizzare un concerto ti tale portata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici, come ha raccontato in un’intervista al Daily Mirror: “Probabilmente le nuove generazioni dovrebbero prendere il toro per le corna anche se, allo stato attuale, il problema del riscaldamento globale è così enorme che anche un evento su vasta scala come lo è stato il Live Aid non sarebbe sufficiente a cambiare la situazione”.

Artico, il concerto con strumenti di ghiaccio per supportare nuovi santuari oceanici VIDEO

Al grande concerto del 1985, considerato ancora oggi il più importante evento nella storia della musica insieme al festival di Woodstock, tra i big della musica suonarono per combattere la fame nel mondo c’erano David Bowie, Elton John, U2, Paul McCartney e Sting, oltre ai Queen in uno dei momenti più grandi della loro carriera.

Non sarà facile mettere insieme un cast del genere  o realizzare un concerto a impatto zero sull’ambiente ma “è quello che ci vorrebbe e i Queen aiuterebbero in ogni modo possibile”, commenta Brian May.

Giornata del mare, concerto ‘Creuza de ma’ con Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis

Nel 2007 Al Gore aveva organizzato il Live Earth, una maratona planetaria in otto città dei cinque continenti con lo scopo di aumentare la consapevolezza del cambiamento climatico e dei suoi effetti.  Ma la seconda edizione, che avrebbe dovuto avere luogo nel 2008, fu cancellata.

Earth Day, Giornata Mondiale della Terra

La musica può muovere le masse, sostenere cause sociali importanti. Non sarà facile mettere insieme un cast come quello del Live Aid  o realizzare un concerto a impatto zero sull’ambiente ma “è quello che ci vorrebbe e i Queen aiuterebbero in ogni modo possibile”, commenta Brian May.

(Visited 108 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!