A Brasilia il congresso internazionale sulle città “rifiuti zero”

Il 25 giugno parte Zero Waste Cities a Brasilia. Alessio Ciacci, ecomanager ha raccontato a TeleAmbiente l’importanza di un confronto internazionale per costruire città a “rifiuti zero”.

Dal 25 al 27 giugno a Brasilia, in Brasile, si svolgerà la terza edizione del Congresso Internazionale Zero Waste Cities. L’evento è l’opportunità per portare l’attenzione sul tema dei rifiuti zero attraverso esempi, casi di studio e teorie dei maggiori esperti mondiali. Durante la tre giorni, i leader di diverse nazioni si riuniranno per discutere il ruolo fondamentale dell’impegno della comunità per costruire città sostenibili.

Alessio Ciacci, ecomanager, ha raccontato a TeleAmbiente le prospettive attese per l’edizione 2024 di Zero Waste Cities: “Il focus è sulle città e sulle buone pratiche. Saranno presenti anche aziende del settore sia della raccolta differenziata che del riciclo”.

Scambi di esperienze e di idee saranno quindi al centro dell’evento sul riciclo organizzato dall’Istituto Lixo Zero Brasil, che rappresenta in Brasile la Zero Waste Alliance, un movimento internazionale di organizzazioni che sviluppano il concetto e i principi “zero waste” in tutto il mondo.

“Il riciclo è un tema su cui in America Latina c’è grande interesse. C’è ancora molto da fare e questa è un’iniziativa importante per il Brasile e più in generale per il Sudamerica, per spingere in avanti l’agenda della sostenibilità e della raccolta differenziata attraverso il riciclo degli scarti urbani”, ha concluso Ciacci.