Bonus trasporti, click day il 1° novembre. Ecco le novità e come richiederlo

Mercoledì 1 novembre torna il bonus trasporti, ecco come richiederlo e quali sono le novità.

(Servizio video di Mario Messina)

Il bonus trasporti da 60 euro per rinnovare l’abbonamento ai mezzi pubblici torna l’1 novembre con un nuovo click day.

L’agevolazione, che dal 2022 dà la possibilità ai cittadini di risparmiare sulla spesa per il trasporto pubblico, ha riscosso molto successo nei mesi scorsi, tanto da far esaurire i fondi in pochi minuti dopo l’apertura del portale.

Per questo, come rende noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: “sono stati stanziati ulteriori 35 milioni di euro per far fronte alle numerose richieste dei cittadini nell’utilizzo del Bonus trasporti 2023. A partire dalle 8 di mercoledì primo novembre prossimo sarà pertanto disponibile questa nuova somma (oltre all’eventuale residuo dei fondi non utilizzati per il mese di ottobre scorso)”.

Bonus trasporti novembre 2023, ecco come fare richiesta

Il portale accetterà le domande fino ad esaurimento delle risorse. Per questo motivo, è necessario fare presto per accaparrarsi l’agevolazione. Dalle ore 8:00 dell’1 novembre 2023 sarà possibile accedere al portale del ministero del Lavoro per inoltrare la richiesta.

Ogni persona può richiedere un solo voucher, che è nominativo, e con un importo massimo di 60 euro (se l’abbonamento a cui si è interessati costa meno, è possibile richiedere una cifra più bassa). Si può fare domanda per se stessi o anche per un minorenne a carico, basta indicarlo nella procedura della domanda e inserire il codice fiscale del minorenne in questione.