
In Francia è entrato in vigore un bonus per chi decide di dare una seconda vita a cellulari e piccoli elettrodomestici attraverso le riparazioni.
In Francia chi possiede un cellulare o un piccolo elettrodomestico vecchio, lento o danneggiato e vuole sostituirlo acquistandone uno nuovo da oggi viene pagato dal governo per non farlo e optare, invece, per la riparazione.
Uno sconto del 20% sui costi di riparazione dei dispositivi pensato per combattere la creazione di rifiuti elettronici che rappresentano tra le categorie più pericolose e inquinanti di rifiuti.
Bonus riparazione in Francia, come funziona
Per poter usufruire del bonus riparazione è necessario:
- controllare, sull’apposito sito online, se il proprio elettrodomestico o dispositivo elettronico è presente nella lista di quelli che rientrano nella misura governativa;
- affidarsi per la riparazione a uno dei tanti tecnici certificati dalle due eco-organizzazioni che gestiscono il fondo di riparazione.
Con questa misura il governo di Parigi spera di convincere i francesi a scegliere stili di vita meno impattanti soprattutto sulla produzione di rifiuti. Un problema particolarmente sentito in Francia dove, secondo gli ultimi dati, solo il 36% dei francesi sceglie di dare una seconda vita ai propri oggetti, con il tasso di riparazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche fermo al 10%.
La réparabilité et la durabilité des produits, ça compte pour le réseau Envie ! ♻️
Parmi son réseau d’entreprises engagées, Envie comptabilise déjà une vingtaine de magasins labellisés QualiRépar ! Et la liste ne va faire que s’allonger dans les mois à venir. 💙
1/2 pic.twitter.com/ACS0gPApbk— Fédération ENVIE 🍃 (@Envie_org) February 1, 2023