Home Riciclo e Riuso Bonus riparazione cellulari, ecco come si contrasta lo spreco in Francia

Bonus riparazione cellulari, ecco come si contrasta lo spreco in Francia

Bonus riparazione cellulari, ecco come si contrasta lo spreco in Francia

In Francia è entrato in vigore un bonus per chi decide di dare una seconda vita a cellulari e piccoli elettrodomestici attraverso le riparazioni. 

In Francia chi possiede un cellulare o un piccolo elettrodomestico vecchio, lento o danneggiato e vuole sostituirlo acquistandone uno nuovo da oggi viene pagato dal governo per non farlo e optare, invece, per la riparazione. 

Uno sconto del 20% sui costi di riparazione dei dispositivi pensato per combattere la creazione di rifiuti elettronici che rappresentano tra le categorie più pericolose e inquinanti di rifiuti.

Bonus riparazione in Francia, come funziona

Per poter usufruire del bonus riparazione è necessario:

  • controllare, sull’apposito sito online, se il proprio elettrodomestico o dispositivo elettronico è presente nella lista di quelli che rientrano nella misura governativa;
  • affidarsi per la riparazione a uno dei tanti tecnici certificati dalle due eco-organizzazioni che gestiscono il fondo di riparazione.

Con questa misura il governo di Parigi spera di convincere i francesi a scegliere stili di vita meno impattanti soprattutto sulla produzione di rifiuti. Un problema particolarmente sentito in Francia dove, secondo gli ultimi dati, solo il 36% dei francesi sceglie di dare una seconda vita ai propri oggetti, con il tasso di riparazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche fermo al 10%.

Articolo precedenteVittime della strada, centro sportivo intitolato a Francesco Valdiserri
Articolo successivoEcco quante vite si salverebbero nella tua città se piantassimo più alberi