Blocco traffico Roma, torna la domenica ecologica MAPPA e INFO

Domenica 16 giugno torna a Roma #Vialibera: strade off-limits per auto e scooter, un’ unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni. Un anello stradale di circa 15 km rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Info e mappa.

Cosa prevede l’iniziativa? Divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico all’interno della ZTL “Fascia Verde” disposta dal Piano generale del traffico urbano. Il blocco dei veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde sarà nella fascia oraria che va dalle 7.30 alle 20.30.

Tra le strade interessate:

  • via Cola di Rienzo,
  • via Tiburtina (San Lorenzo),
  • via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci,
  • via XX Settembre,
  • piazza Venezia,
  • viale Manzoni,
  • via Labicana,
  • via Veneto.

Non potranno circolare tutte le vetture dotate di motore endotermico (ma non quelli elettrici). Sono escluse dalla circolazione anche le vetture Euro 6 ad accensione spontanea.

Ammessa invece la circolazione di:

  • veicoli elettrici e ibridi
  • gpl, a metano, i mezzi bi-fuel
  • auto a benzina Euro 6
  • moto a 4 tempi Euro 3 e successive
  • ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi
  • mezzi con contrassegno disabili
  • veicoli car sharing e car pooling

È stato poi assicurato il potenziamento del trasporto pubblico locale nelle giornate di blocco totale e in particolare durante le fasce orarie di interdizione.

Marcia per il clima e contro gli allevamenti intensivi, sabato 15 giugno a Roma

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Scienza Pop – Festival della Scienza dell’Esquilino, a Roma dal 12 al 15 giugno

Anche gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse pubblico (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si trovano lungo o nei pressi del percorso possono aderire con proprie attività o promozioni mirate o già programmate, esponendo la locandina IO ADERISCO (scarica e stampa). Le varie attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

Metro A Roma, chiusa per lavori dall’8 giugno. Info e orari

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

Roma, giugno all’aria aperta tra trekking e visite guidate INFO

#VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

(Visited 3600 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!