La dieta biologica fa bene all’ambiente ma anche e molto alla salute di chi la consuma. Se si segue una dieta mediterranea quindi ricca di vegetali e cereali non raffinati, si migliora la salute del proprio microbiota ovvero dei batteri presenti nell’intestino, riducendo il rischio di sviluppare malattie.
Uno studio dell’Università Tor Vergata condotto su volontari sani a cui è stata somministrata per un mese una dieta mediterranea a base esclusivamente di cibo biologico, ha registrato il miglioramento di molti parametri: sono cresciuti i livelli di antiossidanti, è diminuita l’infiammazione generale dell’organismo e si è abbassato il rischio cardiocircolatorio.
In particolare fanno sapere FederBio, AssoBio e Consorzio Il Biologico, promotori della campagna “Il Bio dentro di Noi”, “le famiglie di batteri antiossidanti – i batteri buoni per la nostra salute – sono aumentate fino al 25% dopo la dieta rispetto allo stato iniziale. Al contempo, le associazioni di batteri cattivi, pro-ossidanti, si sono ridotte fino al 50% sul campione.”