Biodiversità, il 18 maggio torna il Fascination of Plants Day – INFO

Biodiversità. Si terrà il 18 maggio 2019 la quinta edizione del Fascination of Plants Day, la manifestazione internazionale di chi studia e ama le piante.

Promossa dall’Epso, la European Plant Science Organization, la manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone nel mondo sull’importanza ed il valore fondamentale delle piante per la società, l’ambiente e l’economia.

Quasi un centinaio le città italiane aderenti.

Irlanda dichiara lo stato di emergenza su clima e biodiversità

Rivolta a bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti, scolaresche e studenti universitari, la manifestazione vedrà un ricco programma di concerti, conferenze, laboratori, mostre, stand, teatro, proiezioni e visite guidate.

G7 Ambiente, firmata la Carta di Metz sulla biodiversità

Sarà possibile chiacchierare con un guardiaparco per scoprire insieme un micro mondo dove fiori, insetti e minuscoli funghi vivono insieme, senza dimenticare come anche le orchidee possano essere indicatrici dei cambiamenti climatici in corso.

Oppure, scoprire cos’hanno in comune le favole per bambini come “Cenerentola”, “Biancaneve”, “Pinocchio” e “La volpe e l’uva”.

Da non perdere, la rivisitazione del personaggio di Ofelia, giovane donna respinta dal Principe di Danimarca. Uno spettacolo multisensoriale e interattivo che immergerà gli spettatori nelle bellezze della Valle della Biodiversità.

Cerca qui gli eventi nella tua città.

Biodiversità, allarme Onu: 1 milione di specie verso estinzione per colpa dell’uomo

In occasione della Giornata, il CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, aprirà le porte dei suoi centri di ricerca, presenti su tutto il territorio nazionale, per permettere ai cittadini di conoscere le ricerche e le innovazioni nel campo dello studio delle piante.

I ricercatori coinvolti, attraverso seminari divulgativi per il pubblico e visite guidate a laboratori, serre e campi sperimentali, illustreranno i risultati degli studi in corso.

Mare, nasce ‘Wwf Sub’ per difendere e conservare la biodiversità marina

Ma non è tutto, sempre per il Fascination of Plants Day, nell’ambito delle misure educative di accompagnamento al Programma europeo Frutta e verdura nelle scuole, il CREA organizza i “Frutta day 2019”: giornate di sensibilizzazione su un’alimentazione sana ed equilibrata, con il giusto apporto di frutta e verdura, per alunni, insegnanti e famiglie, con giochi e attività nell’orto e distribuzione di snack salutari ai bambini delle scuole primarie.

Per maggiori informazioni sulle iniziative italiane: www.plantday.it

(Visited 21 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!