32 fotografie e 11 acquerelli per scoprire il patrimonio faunistico della capitale. La Mostra Biodiversità a Roma ha messo insieme gli scatti dello zoologo Bruno Cignini con i disegni dell’illustratrice Eva Villa presso la casina delle Civette di Villa Torlonia.
Ospitata nella Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia dall’11 giugno al 25 settembre 2022, la mostra Biodiversità a Roma propone, attraverso 32 fotografie di Bruno Cignini, zoologo, scrittore e divulgatore scientifico e 11 acquarelli dell’illustratrice Eva Villa, un inedito racconto per immagini, unico nel suo genere, alla scoperta degli animali e degli ecosistemi che contraddistinguono la città (aree protette, ville storiche, aree archeologiche, fiumi e specchi d’acqua).
“Mi occupo proprio di fauna urbana; animali, piante, biodiversità, la biodiversità di Roma che è incredibile. Potrà sembrare strano ma in realtà Roma è tra le città europee più ricche da questo punto di vista. – dichiara a TeleAmbiente Bruno Cignini, fotografo della mostra – Anche perché abbiamo tantissimi parchi, aree naturali protette, ce ne sono ben 22. Abbiamo 40 ville storiche, 40 ville agricole, e questo fa sì che tante specie animali hanno trovato un ambiente adatto in città. Abbiamo
due grandi fiumi, Tevere e Aniene, un reticolo idrografico
incredibile per cui abbiamo tutte le specie legate all’ambiente
umido, dai cormorani ai aironi cedrini, il martin pescatore. Roma noi un tempo l’abbiamo chiamata la capitale della biodiversità. E poi Roma ha un centro storico particolarmente vasto con aree
archeologiche che per molti animali rappresentano una sorta di
surrogato di falesie, pareti. Per esempio abbiamo il falco pellegrino, che negli anni aveva subito anche un declino, ma che
negli ultimi anni è tornato in città”.
Eva Villa, illustratrice: “Nel 2019 ho iniziato a fare degli acquerelli lunghi di vedute di Roma perché servono a illustrare l’ambiente dopo poi le fotografie di Cignini rappresentano gli animali che vivono in quell’ambiente. Quindi sono un’introduzione al capitolo”.
L’esposizione, curata da Gina Ingrassia, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, realizzata da Pandion ed. & Inmagina con il patrocinio della Lipu/BirdLife Italia.
La mostra sarà corredata da una serie di attività didattiche, tra cui visite guidate, osservazione e birdwatching in villa, laboratori per bambini e per adulti realizzati in collaborazione con Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma, Città del sole e Swarovski Optik Italia.
I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto Cultura.