Bici. In Finlandia, soprattutto a Oulu, con temperature che toccano anche i meno venti gradi, il 12% della popolazione sceglie la mobilità sostenibile. Il paese è il sesto al mondo per l’utilizzo della due ruote.

Bicicletta, ecco come pedalare e produrre energia

Oulu si trova nella Finlandia settentrionale e ha circa 150mila abitanti. Durante l’inverno il 12% della popolazione sceglie la mobilità sostenibile, una percentuale altissima che in altre città non viene raggiunta neanche nei mesi estivi. Parliamo di temperature che toccano anche i meno venti gradi e nonostante questo le persone scelgono di muoversi  con le due ruote.

Mobilità sostenibile, Roma ultima in Europa secondo Greenpeace

Questa abitudine è incentivata dall’amministrazione cittadina con  piste ciclabili eccellenti e spazi idonei dove lasciare la bici. La Finlandia è il sesto paese al mondo per l’utilizzo della due ruote, a Oulu. Sono pochissimi coloro che si spostano con i mezzi pubblici o l’automobile.

Jojob, arriva in Italia l’app per promuovere la mobilità sostenibile

Bari, prima città italiana a finanziare chi va in bici

Articolo precedenteClima e Ambiente, 116 milioni di euro al Programma LIFE per migliorare la qualità della vita dei cittadini europei
Articolo successivoTartarughe marine, strage a Bari. Decapitate per superstizione. Wwf: “Questi killer vanno fermati”