“I nuovi Poli che verranno realizzati saranno molto aperti alle tecnologie e ad offrire nuovi spazi per laboratori e per incentivare un uso sempre più consapevole della rete e di tutti i linguaggi della creatività.” Giovanni Solimine, presidente dei Centri Culturali Biblioteche di Roma
Le biblioteche di Roma Capitale si mettono in mostra alla Nuvola, durante la Fiera Più Libri Più Liberi uno stand permette di informarsi sulle realtà presenti sul territorio comunale su quelle di prossima apertura.
Grazie a un investimento pari a 50 milioni di euro provenienti dal PNRR, nove nuovi “Poli Civici Culturali e di Innovazione” sorgeranno in altrettante aree oggi non coperte dal servizio. Si aggiungeranno alle 40 già presenti sul territorio cittadino.
Giovanni Solimine, presidente dei Centri Culturali Biblioteche di Roma, ha dichiarato a TeleAmbiente: “Le attività che le biblioteche svolgono sono innanzitutto di promozione della lettura, ma le biblioteche vogliono essere anche dei punti di aggregazione e condivisione rivoli al pubblico giovanile e degli adolescenti. I nuovi Poli che verranno realizzati saranno molto aperti alle tecnologie e ad offrire nuovi spazi per laboratori e per incentivare un uso sempre più consapevole della rete e di tutti i linguaggi della creatività.”
Possibile sperimentare anche il nuovo servizio di prestito del tablet offerto dalle biblioteche, attraverso la tessera è possibile prendere un tablet su cui poter leggere o navigare e accedere ai social per un tempo prestabilito, il tutto all’interno delle biblioteche.