Home Breaking News BEFANA, WEEKEND DI MERCATINI E TRADIZIONI POPOLARI. TUTTI GLI EVENTI GRATUITI

BEFANA, WEEKEND DI MERCATINI E TRADIZIONI POPOLARI. TUTTI GLI EVENTI GRATUITI

© Marco Rosi LaPresse 04-01-2007 Roma cronaca Festa della Befana a Roma in Piazza Navona

Befana. Lasciati alle spalle Natale e Capodanno, alle festività manca l’ultimo step, nonché il primo del 2018. Si tratta dell’Epifania, che quest’anno cade proprio a cavallo del fine settimana. Quindi per chiunque non sia riuscito a godersi una piccola vacanza natalizia niente paura, questa è l’occasione giusta.

Ecco tutti gli eventi organizzati in Italia per festeggiare la Befana. Un weekend all’insegna della tradizione popolare che permetterà a grandi e piccini di vivere ancora qualche giorno il clima natalizio di bancarelle e vin brulè, che chiuderanno definitivamente i battenti il 7 gennaio.
E proprio la tradizione vuole che una tra le prime città a festeggiare la Befana sia Roma. Nella capitale è Piazza Navona ad ospitare le bancarelle natalizie che in occasione del 6 gennaio venderanno calze di ogni tipo. E a distribuirle sarà la Befana in persona, pronta a stupire i più piccoli e divertire i più grandi tra foto e piccoli doni. E sempre a Roma, Via della Conciliazione sarà attraversata, a partire dalle 10, dallo storico corteo che come da tradizione riporta al viaggio dei Re Magi verso Betlemme. Sono più di 1300 i figuranti, che tra abiti tipici, bande musicali e sbandieratori cammineranno fino a Piazza San Pietro.
E per chi fosse in zona Bologna, non perda il suggestivo corteo per le strade della città emiliana. Qui saranno circa 150 i figuranti ad accompagnare i Re Magi a cammello da Piazza VIII Agosto fino al presepe allestito in Piazza Maggiore.

A sfilare in occasione dell’Epifania sarà anche la città di Firenze. Il suo corteo ha avuto origine nel 1400. Una tradizione sospesa poi per molti anni, fino al 1997 quando è tornato a far rivivere il cammino dei Magi in un appuntamento ormai fisso. Da Piazza Pitti fino al presepe vivente di Piazza Duomo, a partire dalle 14, 700 persone daranno vita anche quest’anno al corteo fiorentino che segna la fine delle festività natalizie. A distinguerlo dal resto d’Italia, lo stile rinascimentale che lo rende perfettamente intonato agli storici monumenti fiorentini che gli fanno da sfondo.

Il corteo dei Magi e dei loro doni partirà anche a Milano, da Piazza Duomo fino alla Basilica di S. Eustorgio, passando per le strade del centro.
E’ nelle zone del Nord Italia però che si percepisce a pieno l’atmosfera dell’Epifania. Weekend magico a Venezia, dove la Befana arriva in gondola. Il 6 gennaio, 50 gondolieri travestiti da Befana gareggiano nel Canal Grande, tra San Tomà e il Ponte di Rialto. Quest’ultimo segna il punto di arrivo, su cui viene tradizionalmente appesa un’enorme calza.
Festeggiamenti alternativi anche a Pistoia. Organizzatori dell’evento chiave dell’Epifania sono i vigili del fuoco, che ogni anno permettono alla Befana di lanciarsi dal campanile fino a Piazza Duomo in un atterraggio perfetto, cui segue la distribuzione di doni e dolci ai più piccini.

Molti non lo sanno, ma la vecchina più famosa del mondo ha casa proprio in Italia. Più precisamente, a Urbania nella provincia di Pesaro-Urbino. Questo piccolo paese ogni anno dal 4 al 6 gennaio, diventa la “Casa della Befana”. Tra spettacoli, mercatini, piste di pattinaggio, animazioni e degustazioni, sarà possibile catapultarsi in un’atmosfera di tradizione e magia, che culmina con il White Led Parafe. Questo spettacolo di luci itinerante accompagna il lancio acrobatico della Befana dalla Torre Campanaria.
Simbolo dell’Epifania a Treviso sono i roghi accesi nella notte del 5 gennaio, durante la festa del Panevin. Questo rito pagano antico allontanerebbe gli spiriti maligni, cancellando le cose negative dell’anno ormai finito. Una tradizione viva in tutta la zona del Friuli e del Veneto e che ogni anno attira numerosi turisti.
Il rogo è un rito diffuso anche a Verona, con il suo famoso “Brusa la vecia”. Un grosso pupazzo in legno e stracci rappresentante proprio la vecchia befana viene fatto bruciare in piazza Brà ogni 6 gennaio. Quest’anno l’appuntamento è alle 18.

Insomma, in qualunque zona d’Italia vi troviate, mettetevi in viaggio verso queste mete dove la chiusura in bellezza delle festività è assicurata.