Bandiere Blu 2024, salgono a 236 i Comuni in Italia premiati dalla Ong Fee. Nel Lazio riconfermate 10 spiagge.
Martedì 14 maggio la sede centrale del Cnr a Roma ha ospitato la cerimonia di premiazione che assegna le “Bandiere Blu” del 2024, il prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno da Foundation for Environmental Education ai comuni rivieraschi d’Italia.
Il premio, giunto alla sua 38esima edizione, viene assegnato alle località che si distinguono sia per la qualità del mare che per i servizi offerti nei centri costieri sulla base dei 32 criteri del Programma.
Quest’anno, a fregiarsi del titolo di Bandiera Blu sono 236 comuni, dieci in più del 2023. I nuovi ingressi sono 14, mentre le città non confermate sono 4. Ecco quante sono le Bandiere Blu nelle diverse regioni.
La Regione con il maggior numero di riconoscimenti è la Liguria, con 34 località (tra cui 2 nuovi ingressi), la Puglia sale a 24 Bandiere Blu, con 3 nuovi Comuni e un’uscita. Campania e Calabria ottengono 20 bandiere, entrambe con un nuovo ingresso. 19 invece i riconoscimenti per le Marche, anch’esse con una new entry. Sardegna e Abruzzo si aggiudicano 15 Bandiere Blu e la Sicilia con 3 nuovi ingressi arriva a 14. Per quanto riguarda i laghi, il Trentino Alto-Adige sale a 12, con due Comuni in più. Per il Lazio i Comuni restano 10, mentre in Emilia Romagna sono state premiate 9 località. Riconfermate anche le 9 bandiere del Veneto. Stesse bandiere del 2023 anche per la Basilicata, con 5 Comuni, così come in Piemonte. La Lombardia conferma 3 Bandiere, Friuli Venezia Giulia e Molise restano a 2.
In totale sono 485 le spiagge che esporranno il vessillo, certificando un mare eccellente per 4 anni di seguito, corrispondenti a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale.
Bandiere Blu 2024, il Lazio riconferma 10 Comuni
Nel Lazio, le Bandiere Blu restano le stesse dello scorso anno, confermando la Regione come meta balneare di alto livello.
“I miei complimenti, per questo prestigioso vessillo internazionale, vanno alle spiagge di Gaeta, Sperlonga, Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Terracina, Minturno, Anzio e Trevignano Romano”, ha dichiarato l’assessore al Turismo, all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo.
La buona notizia si aggiunge ai dati di Arpa Lazio che confermano anche per il 2024 la qualità delle acque del litorale laziale. “È il momento di investire le nostre migliori energie su un asset strategico per l’economia del Lazio”, ha concluso Palazzo.
La sede centrale del #Cnr ha ospitato la cerimonia di assegnazione delle #BandiereBlu2024: premiati 236 Comuni e 81 approdi turistici.
All’evento erano presenti i Sindaci dei comuni vincitori e il Ministro @Nello_Musumeci
Scopri di piùhttps://t.co/TfGfZAhd2g #BandiereBlu https://t.co/wVqtouJJGP— CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche (@CNRsocial_) May 14, 2024