Home Agricoltura Banca della Terra, “Il 50% degli appezzamenti verrà destinato a giovani agricoltori”

Banca della Terra, “Il 50% degli appezzamenti verrà destinato a giovani agricoltori”

Banca della Terra, "Il 50% degli appezzamenti verrà destinato a giovani agricoltori"

La Regione Lazio approva una delibera con cui prevede di ampliare il patrimonio agricolo a disposizione degli imprenditori che vogliano investire nell’agricoltura laziale. Viene in questo modo aggiornata la Banca della Terra; l’elenco delle terre regionali destinate all’agricoltura.

Obiettivo della Regione è favorire lo sviluppo del settore anche attraverso l’ampliamento delle superfici coltivate. Verranno così scelte delle aree prima dismesse e poi messe all’asta consentendo, nel 50% dei casi, il diritto di prelazione all’acquisto al prezzo di aggiudicazione ai giovani agricoltori.

La Regione Lazio vanta un patrimonio agricolo di grande valore che intendiamo valorizzare e promuovere, consentendo a tanti giovani agricoltori di poter accedere ai terreni che sono nella disponibilità regionale. Si tratta di una grande occasione per favorire piccole imprese che potranno così prendersi cura del nostro territorio, valorizzandone il patrimonio agricolo e allo stesso tempo creando posti di lavoro per i giovani”, comunicano nella nota della Regione gli assessori Fabrizio Ghera e Giancarlo Righini.