Un tornado di fuoco si è formato nell’Isola del Canguro a causa dei forti venti che continuano ad alimentare gli incendi in tutta l’Australia.

Brenton Davis è riuscito a filmare un tornado di fuoco che si è sviluppato nell’Isola del Canguro come conseguenza dell’incontro tra i forti venti e gli incendi che stanno mettendo in ginocchio l’Australia. Il ragazzo ha pubblicato il video su Facebook, spiegando che quello ripreso non è l’unico tornado di fuoco che si è formato nell’isola: “abbiamo avuto vari tornado di fuoco oggi e non è neanche il giorno più caldo”. L’Isola del Canguro è un’isola a sud-ovest di Adelaide, nell’Australia Meridionale.

Australia, incendi e catastrofi preannunciati. Anche i volontari al lavoro

Più di duecento incendi sono ancora accesi in tutto il paese in questo momento e le temperature estreme hanno costretto le autorità ad evacuare in massa le zone più a rischio. Il traffico si è paralizzato mentre i cittadini cercano di fuggire e i pompieri sono stati costretti a chiudere alcune strade troppo vicine alle fiamme. Le navi della marina sono intervenute per evacuare migliaia di persone dalla località turistica di Mallacoota, accessibile solamente via mare.

Australia, ancora fiamme nel weekend: continuano le operazioni di evacuazione VIDEO

Daniel Andrews governatore della Victoria ha dichiarato lo stato d’emergenza in gran parte dell’area est dello Stato, in modo da permettere al governo di evacuare un’area dove solitamente vivono 140,000 residenti e decine di migliaia di turisti. La stagione degli incendi ha già distrutto più di 5 milioni di ettari e bruciato 1,400 edifici mentre 19 persone sono già morte a causa delle fiamme. Nell’Australia Meridionale le autorità sono preoccupate perché le condizioni metereologiche non permettono di domare i roghi.

Australia, sterminati 500 milioni tra animali e piante a causa degli incendi

Da lunedì nel New South Wales sono andate distrutte 445 abitazioni mentre grandi danni agli edifici sono stati riportati anche in Victoria. Dieci persone sono morte da inizio settimana nei due stati mentre in Victoria attualmente 28 persone risultano disperse. Gli incendi stanno devastando anche gli altri Stati dell’Australia come l’Australia Meridionale e l’Australia Occidentale e le fiamme hanno raggiunto la Tasmania.

Articolo precedenteAustralia, la nave con i primi evacuati è giunta in salvo al porto di Hastings
Articolo successivoAnimali, le adozioni si fanno ‘green’: adotta una mucca, una maiale o un cavallo