Home Animali I cacatua hanno capito come aprire i cassonetti per cercare cibo tra...

I cacatua hanno capito come aprire i cassonetti per cercare cibo tra i rifiuti. Il video

In Australia, i pappagalli cacatua hanno imparato ad aprire i bidoni della spazzatura sebbene i cittadini li chiudano al meglio. Ecco la conclusione degli scienziati dopo avere osservato gli animali.

I pappagalli cacatua ciuffogiallo di Sydney, in Australia, hanno imparato ad aprire i cassonetti della spazzatura dopo avere sviluppato una “cultura dell’apertura dei bidoni”. A questa conclusione sono arrivati gli scienziati del “Max Planck Institute of Animal Behavior” di Radolfzell, vicino a Costanza, in Germania. Anche se uomini e donne hanno adottato stratagemmi per mantenere i raccoglitori ben chiusi, gli animali prima forzano i coperchi coi loro becchi, poi danno un colpetto con testa e zampe per sollevarli, infine mangiano gli scarti di pane, di pizza e di frutta.

Proprio per questo gli scienziati hanno deciso di studiare il curioso fenomeno. E così, dopo avere somministrato dei questionari, i cittadini hanno affermato di averle provate davvero tutte per tenere lontani gli intelligenti pappagalli: dai mattoni sui cassonetti, alle corde per bloccarli, fino a degli speciali lucchetti anti-cacatua. Tutto però si è rivelato inutile.

Ed ecco perché, secondo i ricercatori, i volatili hanno imparato ad aprire i cassonetti attraverso l’osservazione di altri individui. Anche se la ricerca è stata pubblicata su “Current Biology“, ulteriori studi sono ancora in corso.