A Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sono intervenuti esperti di politica, economia, clima ed energia.
Abbandonare le politiche di austerità degli ultimi anni e aprire una nuova stagione di politiche espansive, con investimenti statali volti a favorire la decarbonizzazione. Uno scenario non solo auspicabile, per mitigare gli effetti della crisi climatica, ma anche economicamente sostenibile e quindi realizzabile.
A spiegare perché, tanti esperti di politica, economia, clima ed energia, intervenuti in un convegno che ha avuto luogo nella sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Roma. L’impatto di una vera decarbonizzazione sull’economia e sull’occupazione potrà essere sicuramente positivo, e negarlo è probabilmente una presa di posizione politica da parte di chi continua a sovvenzionare le fonti fossili.
Tra i protagonisti del convegno: Livio De Santoli, prorettore alla Sostenibilità dell’Università La Sapienza di Roma; Andrea Ilari, ricercatore IBPM-CNR; Angelo Consoli, presidente CETRI-TIRES; Marco Barbieri, docente di Diritto del Lavoro dell’Università di Bari.