Good NewsRifiuti

Gli atleti del Frascati Rugby Club bonificano il Parco di Villa Innocenti

Condividi

I rugbisti del Frascati Club sono intervenuti per bonificare la fontana liberty del Parco di Villa Innocenti lanciando l’iniziativa “Lo sport al servizio della Città”.

Lo sport al servizio della Città. Il Frascati Rugby Club, l’Associazione sportiva presieduta da Ferdinando Capece Minutolo, lancia una nuova proposta: incidere di più sulla formazione del cittadino con interventi di decoro urbano su aree e monumenti di pregio.

Frascati, al via il concorso Ventimila Fiori sui Balconi

L’iniziativa, sostenuta e accompagnata dall’Amministrazione comunale, ha fatto registrare il primo intervento sabato 20 giugno 2020, quando alcuni atleti della Serie B, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini, all’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni, alla Delegata del Sindaco Mirella Pinori e al Sindaco Roberto Mastrosanti, sono intervenuti per bonificare la fontana liberty, presente nel Parco comunale di Villa Innocenti, riportando a vista i mosaici.

La struttura era interamente ricoperta da abbondanti erbe infestanti, mentre la vasca della fontana era ricoperta anche da uno strato di erba e terriccio. Gli atleti e gli amministratori, in un perfetto lavoro di squadra, hanno ripulito l’area, raccogliendo anche i rifiuti lasciati sul luogo da persone incivili, che vivono il parco ma non ne rispettano la bellezza e la storia.

«Il Frascati Rugby Club in questo momento di inattività dovuta all’emergenza covid-19 con questa iniziativa ha voluto contribuire a riqualificare un importante spazio cittadino – dichiara il Presidente Ferdinando Capece Minutolo -. L’iniziativa è partita dalla società e sarà la prima di una serie di proposte che abbiamo intenzione di portare avanti sul territorio, perché quest’anno vogliamo far crescere il movimento del rugby non solo a livello tecnico e sportivo, ma anche sotto il profilo civico, facendolo diventare uno strumento di formazione di nuovi cittadini».

«All’interno della caditoria della fontana abbiamo ritrovato di tutto. Frigoriferi, vecchi banchi di scuola, sedie, rifiuti di ogni tipo – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini -. Si tratta di una iniziativa che sarà replicata in futuro e si concentrerà su altre aree di pregio del centro e della periferia che devono essere riportate all’attenzione dei cittadini e dei turisti. Ringrazio per quanto fatto i ragazzi del Primo Quindici del Frascati Rugby Club che grazie alla loro costanza e alla presa sicura, questa volta sono andati a meta sul fronte del decoro urbano».

Coronavirus, arriva “scienza contagiosa”, le lezioni virtuali di Frascati Scienza

«Il ninfeo di Villa Innocenti è un bell’esempio di liberty con mosaici nella fontana che rappresentano un ambiente sottomarino, con piovre e coralli, e il basamento della vasca di raccolta delle acque, mosaicata anch’essa in azzurro e inserita in rocaille che richiamano il settecento delle Ville Tuscolane. Si tratta di uno dei rarissimi esempi di parco liberty del Lazio che abbiamo la fortuna di possedere e che dobbiamo conservare – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni».

(Visited 147 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago