Assisi (Pg), tanti artisti hanno cantato ‘Con il cuore..nel nome di Francesco’

Una serata di solidarietà, una raccolta fondi con i Pooh, Mr Rain, Fiorella Mannoia, Renga e Nek ed Amii Stewart.

Grande successo ad Assisi per l’evento benefico “Con il cuore..nel nome di Francesco”, serata condotta da Carlo Conti ed andata in onda, in diretta su Rai 1.

L’obiettivo primario è quello di devolvere il ricavato delle donazioni per sostenere le Mense Francescane che operano in Italia, le famiglie in difficoltà, i progetti delle Missioni Francescane presenti non solo sul territorio italiano e, infine, di aiutare le popolazioni colpite da conflitti e terremoti.

Quest’anno, inoltre, una particolare attenzione sarà rivolta all’Emilia Romagna.

La manifestazione che si è svolta di fronte alla Basilica Superiore di San Francesco, è stata organizzata dai Frati del Sacro Convento di Assisi.

Con le telecamere di Teleambiente eravamo presenti alla manifestazioni ed abbiamo intercettato il conduttore, Carlo Conti: “È sempre un onore, un piacere, una serata piena di musica, ma anche di testimonianze, di emozioni, di delicatezza e di riflessione”.

“Il 10 giugno ha ricordato Carlo Contiin piazza San Pietro a Roma, in un grande pomeriggio, ci sarà il meeting internazionale della fratellanza, della fraternità. Siete tutti invitati”.

Sul palco tanti artisti Francesco Renga e Nek, i Pooh, Fiorella Mannoia, Mr Rain e Amii Stewart. In chiusura Gianmarco Carroccia.
Tutti hanno regalato emozioni su emozioni.

 

Alle parole di Carlo Conti, sono seguite quelle della Presidente della provincia di Perugia e Sindaco di Assisi, Stefania Proietti: “È stata una grande emozione vedere queste immagini straordinarie, ascoltare musica, ma soprattutto essere qui tutti insieme per delle buone battaglie, per delle buone cause”.

“Parte del ricavato di questa seraha spiegato Stefania Proietti andrà agli sfollati, a tutti coloro che hanno subito danni gravissimi in Emilia Romagna, colpita da una serie di fenomeni meteorologici che non avevamo mai visto”.

“Proprio a Teleambienteha continuatovorrei ricordare quanto è stato grave quello che è successo, una forma meteorologica che ha colpito in maniera drammatica, che ha messo a repentaglio la vita delle persone”.

“Ora c’è da ricostruire ha sottolineato la Proietti a Teleambientec’è da aiutare, ma c’è anche da pensare a lottare contro i cambiamenti climatici che in questo frangente ci hanno dimostrato che siamo tutti fragili. Non solo i paesi più poveri, non solo i paesi del sud del mondo”.

“Come dice Papa Francesco ha ricordatotutto è connesso: la povertà, le guerre, l’uso delle fonti fossili e i cambiamenti climatici. Questa sera siamo stati insieme con una speranza: quella del gesto singolo di ognuno, era un sms solidale, ma può essere l’azione singola contro linquinamento oppure per eliminare la plastica“.

“Ogni azione ha la sua dignità. Un’azione non può cambiare il mondo ha concluso Stefania Proiettima 8 miliardi di azioni, lo possono cambiare. Questa sera ‘Con il cuore’, abbiamo detto questo”.