Assisi lancia una campagna di valorizzazione nazionale del turismo con fondi ministeriali legati al bando promosso dal ministero dedicato
Assisi, in provincia di Perugia, sarà protagonista di una campagna di comunicazione nazionale e internazionale, finalizzata a valorizzarla nel suo complesso e a promuoverla come meta turistica ideale da vivere tutto l’anno.
La campagna sarà firmata dall’agenzia Armando Testa, cui il Comune ha affidato un progetto definito innovativo per un nuovo posizionamento dell’immagine della città.
“L’iniziativa – ha reso noto l’Ente – è sostenuta, principalmente, con fondi ministeriali legati al bando promosso dal ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, vinto dal Comune di Assisi”.
Le risorse vanno a finanziare il progetto generale denominato ‘Vivi Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani, con itinerari naturalistici etici ed esperienziali’.
Il tutto è finalizzato a sostenere varie attività come il rilancio di beni culturali strategici, opere e allestimenti funzionali all’incremento della fruizione e dell’attrattività turistica, nonché nuovi progetti di promozione, comunicazione e marketing.
Inoltre è previsto anche il restyling del portale www.visit-assisi.it, il sito internet istituzionale della promozione turistica, che verrà completamente rinnovato e dotato delle più recenti funzionalità legate anche al tema dell’accessibilità.
Il commento del sindaco di Assisi, Stefania Proietti.
“È la prima volta – ha sottolineato Stefania Proietti – che la nostra città è protagonista di una campagna del genere, con un investimento economico importante, possibile grazie a fondi ministeriali che il nostro Comune è stato capace di intercettare e che vanno a potenziare le azioni di promozione già intraprese in questi anni, considerando che Assisi rappresenta ormai stabilmente il 25% dell’intero flusso turistico regionale”.
“Si tratta – ha ribadito – di un progetto che ha l’obiettivo di presentare al mondo Assisi come meta ideale tutto l’anno, ‘capitale’ di valori, spiritualità, arte e cultura”.
“Un approccio – ha concluso il sindaco Proietti – in linea con il grande lavoro che stiamo portando avanti da tempo per la filiera del turismo e dell’accoglienza, in vista dei grandi appuntamenti del Giubileo e del centenario francescano nel 2026, che di certo favorirà nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intero territorio“.