L’Oceano Artico potrebbe vivere il suo primo giorno privo di ghiacci marini già nel 2027, ben prima delle previsioni precedenti. Uno scenario allarmante causato dall’accelerazione del riscaldamento globale.
La notizia è di quelle che fanno preoccupare i climatologi: l’Oceano Artico potrebbe vivere il suo primo giorno privo di ghiacci marini già nel 2027.
Fino a qualche tempo fa i modelli predittivi parlavano del 2030 come il momento in cui l’Oceano più settentrionale della Terra avrebbe avuto momenti dell’anno liberi di ghiaccio marino. Ma, grazie a nuove simulazioni pubblicate su Nature Communications ora sappiamo che il mare che circonda il Polo Nord potrebbe registrare il primo giorno libero di ghiaccio marino già nel 2027.
Attenzione però a credere che questo significhi la scomparsa totale del ghiaccio nell’Oceano Artico. Gli scienziati definiscono “libero dai ghiacci” le aree di ghiaccio marino che si riducono a meno di un milione di chilometri quadrati in poco tempo.
Insomma, un punto di svolta climatico che arriverà prima del previsto a causa di quel riscaldamento globale, causato dall’utilizzo di combustibili fossili da parte degli esseri umani, che continua a cambiare il clima e il volto del nostro Pianeta.