
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospita dal 16 ottobre la mostra Bastabuste, dell’artista Oreste Baldini. Una collezione di opere di denuncia contro l’inquinamento e lo spreco.
Dal 16 ottobre al 16 gennaio il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ospita BASTABUSTE, la mostra personale dell’artista Oreste Baldini.
La collezione comprende una serie di sedici pitture a tecnica mista, otto sculture in bronzo, quattro lische/totem, un maestoso mosaico in pietre, marmi e oro. Il tema dominante è la denuncia all’inquinamento ambientale, la protesta e il monito terribile che l’artista lancia al visitatore, nell’allerta urlata dal pianeta intero che rischia di soccombere, soffocare come i pesci incagliati nelle buste variopinte o d’oro zecchino che riempiono i mari nelle opere dell’artista.
Rifiuti, installazione plastic free alla mostra Scala Bovolo di Venezia
Il vernissage avrà inizio alle ore 17.30 con conferenza stampa e seguirà, dopo le 18.30, col ciclo di performance teatrale e la visita del percorso espositivo. BASTABUSTE espone nelle sale interne e nell’emiciclo esterno del Museo Etrusco, sotto l’egida del Direttore Valentino Nizzo; la curatela della mostra e del catalogo spetta alla Responsabile Ufficio Mostre, Maria Paola Guidobaldi, con i testi critici di Nizzo, Guidobaldi e Giannaccaro.
Rifiuti, in Indonesia nasce un museo fatto tutto con plastica raccolta dal mare