
Un amante dei LEGO, in collaborazione con Metropolitan Museum of Art, ha realizzato una versione tridimensionale fatta tutta di mattoncini della Notte Stellata di Van Gogh.
La LEGO si sta preparando a pubblicare un set dedicato all’opera del pittore olandese Vincent Van Gogh, la Notte stellata.
Hope is in the stars! Create your own brick masterpiece with the LEGO Ideas The Starry Night set. Available to LEGO VIP and MoMA Members from May 25 and to all from June 1. https://t.co/vdb05jdPj7 pic.twitter.com/gIcnfqpR6c
— LEGO (@LEGO_Group) May 17, 2022
Ma invece di creare un piatto mosaico di mattoni per realizzare uno dei quadri più famosi al mondo, Truman Cheng, uno studente dottorando di 25 anni di Hong Kong, ha costruito l’intera scena come l’avrebbe vista Van Gogh: con la luna, la città , e le nuvole rese tridimensionali.
Il risultato è Starry Night in 3D, completo di una piccola minifigure LEGO di Van Gogh con pennello, cavalletto e pallet, da produrre in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art, dove il dipinto originale è stato ospitato dal 1935.
lego rilis starry night vincent van gogh! cakep bgt 😭 💙 pic.twitter.com/Pz7ov13bP9
— convomf (@convomf) May 18, 2022
Cheng ha presentato l’idea tramite LEGO Ideas, che consente ai fan di presentare i propri concetti per un set e che ha incluso aggiunte complesse ai set di Star Wars e Harry Potter.
Cheng ha fatto affidamento sulla realizzazione del dipinto in 3D per emulare le pennellate di Van Gogh e per prestare alla luna e alle nuvole quella famosa effervescenza vorticosa che possiedono.
LEGO Ideas The Starry Night (21333) Officially Announcedhttps://t.co/TWIFYVb2ZB#LEGO #LEGOIdeas
— The Brick Fan (@tormentalous) May 17, 2022
Il piccolo pittore LEGO può essere attaccato al telaio per far sembrare che stia dipingendo da dove avrebbe potuto essere in piedi.
Il set di 1500 pezzi sarà venduto direttamente nel sito internet della LEGO, a un prezzo intorno ai 180 euro.