Breaking NewsRoma

APPIA DAY, ROMA. DOMENICA 13 MAGGIO OLTRE 200 EVENTI IN PROGRAMMA. TUTTE LE INFORMAZIONI

Condividi

Appia day Roma. Giunta alla terza edizione, domenica 13 maggio torna la giornata promossa da Legambiente e Touring Club Italiano, in collaborazione con il Parco archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dell’Appia Antica e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e con il patrocinio del Comune di Roma. Tutti gli eventi in programma.

Il 13 maggio previsti per questa giornata oltre 200 appuntamenti, tra aperture straordinarie e gratuite dei monumenti, passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli, visite guidate e laboratori. Un evento che non coinvolgerà solo Roma, ma tutto il tracciato della regina viarum tra la Capitale e Brindisi.

Ci saranno visite guidate da San Giovanni in Oleo, all’ex Cartiera Latina e ancora al Museo delle Mura o al Mausoleo di Priscilla e di Cecilia Metella; narratori d’eccezione come lo scrittore Roberto Carvelli che terrà lezioni di storia itinerante o con l’antropologo Giorgio Fabretti che curerà il walkabout ”Arcadia Felix vero Cava Fabretti”, la fabbrica dei sanpietrini.

La giornata sarà animata, inoltre, da performance teatrali e di rievocazione storica, laboratori (come quello di cesteria e scriptorium sublacense), degustazioni con prodotti di Slow Food per scoprire la variegata biodiversità dell’Agro romano, il primo comune agricolo d’Europa. Ci saranno, inoltre, iniziative per bambini, mostre fotografiche. Qui tutto il programma: http://www.appiaday.it/

E alla vigilia dell’ Appia Day, in programma una una ciclopasseggiata e un ciclo pic-nic alla scoperta del futuro GRAB – il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma.  Partendo dall’Arco di Costantino, accanto al Colosseo, si pedala per 45 chilometri immersi nella millenaria magia di Roma, percorrendo il suggestivo museo a cielo aperto dell’Appia Antica. L’evento  è organizzato da Legambiente, FIAB Roma Ruotalibera, VeloLove, Touring Club Italiano con il patrocinio dell’ Eroica.  Info su: https://www.facebook.com/events/212019149392519/

(Visited 161 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago