Documentari

Le api, instancabili lavoratrici fondamentali per la vita sulla terra

Condividi

Le api sono degli insetti dalla natura sofisticata e affascinante che si è evoluto in un arco di milioni di anni.

L’ape più antica è stata trovata nel Myanmar, all’interno di un’ambra la cui età supera i 100 milioni di anni.

Si pensa che le api si siano sviluppate nel lontano est e che all’inizio fossero simili a delle vespe e si nutrissero di altri insetti più che di nettare e di polline.

Non è chiaro, invece, quando e perché le api abbiano deciso di diventare vegetariane, ma considerando la bontà del nettare la cosa non ci stupisce e suona come una saggia decisione.

Ai giorni nostri le api popolano tutto il pianeta. Ne esistono 20,000 specie diverse, dall’ape gigante mangiatrice di foglie, lunga circa 3cm, all’ape nana che misura 2mm.

L’ape mellifera è solo una di queste razze. Alcune api preferiscono la vita comunitaria, altre vivono isolate. I bombi, ad esempio, vivono in buchi scavati nel terreno.

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago