Importanti rappresentanti politici, istituzionali e religiosi, si sono incontrati per raccontare ai ragazzi del territorio i valori fondanti della lotta alla criminalità organizzata, nel ricordo e nell’esempio del generale Dalla Chiesa.
Una giornata per promuovere la cultura della legalità e dell’antimafia nel VI Municipio di Roma, alla presenza di importanti rappresentanti politici, istituzionali e religiosi, ma soprattutto dei ragazzi delle scuole del territorio. La lotta alla criminalità organizzata deve partire dall’educazione alla legalità delle generazioni più giovani, e in un territorio simbolo come quello del VI Municipio l’evento è stato anche l’occasione per ricordare il sacrificio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
“In termini di legalità, il generale Dalla Chiesa ha dato tanto a questo Paese sia per la lotta al terrorismo che alla mafia. Ma lo facciamo anche per i nostri giovani, abbiamo 300 ragazzi delle nostre scuole” – ha spiegato Nicola Franco, presidente del Municipio VI Roma Le Torri – “Abbiamo già fatto vari eventi come questo, che fa parte di un percorso perché la legalità è un concetto che va coltivato giorno dopo giorno, anche tramite queste iniziative“.
“Noi siamo qui per accompagnare questi ragazzi, con le loro idee e il loro entusiasmo. È importante che questi giovani apprendano il messaggio di legalità, con la voglia di ascoltare storie eroiche e tragiche che hanno segnato la storia del nostro Paese” – il commento di Lamberto Giannini, prefetto di Roma – “È importante anche che questo avvenga a Tor Bella Monaca, stiamo vivendo una nuova stagione di riscatto e dobbiamo tutti essere qui per garantire ai ragazzi un futuro libero dalle dipendenze e dalla delinquenza“.
“I ragazzi sono il patrimonio più importante che abbiamo, dobbiamo custodire soprattutto la loro vita. In queste piazze di spaccio la vita viene troppo spesso banalizzata e la droga non ha mai reso felice nessuno” – ha spiegato Don Antonio Coluccia, il sacerdote che si batte da tempo contro l’illegalità e lo spaccio a Tor Bella Monaca – “Oggi siamo qui per ricordare anche Carlo Alberto Dalla Chiesa, un uomo, un prefetto, un generale dei carabinieri, che ha speso la sua vita e ha testimoniato con il proprio martirio la verità. Ai ragazzi dobbiamo insegnare l’impegno, il sacrificio e la responsabilità“.
“L’incontro di oggi è un modo per educare i ragazzi su materie che magari non rientrano nei programmi scolastici, in zone di periferia dove purtroppo la criminalità si ripropone” – il commento di Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia – “Agli studenti dobbiamo indicare la via del dovere, dell’onore e di alcuni eroi che in Italia hanno tracciato portando la loro scelta di vita fino all’estremo sacrificio“.
“La parola legalità si usa tanto, ma in realtà non è altro che le regole del vivere civile in mezzo agli altri. Questi incontri sono importanti ma non enfatizziamo troppo, altrimenti i ragazzi scappano. Facciamolo diventare la normalità” – il commento di Rita Dalla Chiesa, deputata di Forza Italia e figlia del generale Carlo Alberto – “Per me, che ho vissuto tutta una serie di esperienze nella vita, più che legalità dobbiamo parlare della normalità del vivere bene accanto agli altri“.