Home Attualità ANTER Green Awards 2021, grande successo per la premiazione in versione digitale

ANTER Green Awards 2021, grande successo per la premiazione in versione digitale

Grande successo per la premiazione in versione digitale della settima edizione degli ANTER: migliaia di visualizzazioni, centinaia di interazioni e tantissime emozioni.

Si è conclusa la 7° edizione degli ANTER Green Awards, il contest che premia le scuole che hanno aderito a “Il Sole in Classe”, il progetto di educazione ambientale di ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili.

La premiazione è stata trasmessa in diretta Facebook lunedì 28 giugno sulle pagine di ANTER, NWG Energia e TeleAmbiente. Il video dell’evento ha raggiunto – già solo nella prima giornata -più di 35mila persone, oltre 15mila visualizzazioni e centinaia di interazioni.

“Le Bellezze d’Italia sono infinite, proteggiamole con le energie pulite” è stato il claim di questa settimana edizione, un concetto che Alessandro Giovannini, il neo Presidente alla guida di ANTER, ha voluto sottolineare ed esprimere nel suo intervento nel corso dell’evento.

Ovunque guardiamo nel nostro Paese vediamo bellezza, le bellezze d’Italia sono davvero infinite tuttavia questa bellezza non è per sempre. L’amore è il motore che può sostenere qualsiasi cambiamento, anche quello per cui lavorerò con l’obiettivo di creare un ambiente più sano e pulito.  Il nostro impegno è dimostrare oggi con azioni concrete l’amore che proviamo per i nostri figli” – afferma Giovannini e concludeUn forte sentimento di gratitudine va al presidente Antonio Rainone per aver fondato ANTER e, soprattutto, per aver creduto nelle potenzialità di questa associazione fin dall’inizio insieme ai nostri Ambasciatori e Volontari.

A presentare l’evento è stato Mario Acampa, conduttore del programma su RaiGulp in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,“La Banda dei FuoriClasse”, insieme all’illustratore Gabriele Pino. 

Nel corso della diretta sono stati presentati in anteprima dal Prof. Nando Pagnoncelli i risultati della terza edizione dell’indagine promossa da ANTER e condotta da IPSOS sul tema “Gli italiani e le energie rinnovabili”.

“Quasi 4 italiani su 5 sono convinti che i cambiamenti climatici dipendono dall’attività dell’uomo. Ciò mostra come stia aumentando significativamente la conoscenza delle energie rinnovabili e la consapevolezza che un cambiamento profondo interpella non solo le istituzioni ma anche il mondo dei media e delle associazioni come ANTER”, afferma il Prof. Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS.

Anter Green Awards 2021, la premiazione in diretta Facebook lunedì 28 giugno

Sono intervenuti ospiti e figure istituzionali che hanno supportato il progetto di ANTER. “Le iniziative di ANTER sono encomiabili. Saluto voi, il vostro lavoro, il vostro entusiasmo e anche tutti i bambini che hanno partecipato alle vostre attività”, Barbara Floridia, Senatrice e Sottosegretaria all’Istruzione con delega all’educazione ambientale

Abbiamo davanti obiettivi molti ambiziosi e per  arrivare ad una completa decarbonizzazione ognuno di noi in questo percorso può e deve fare la sua parte”, afferma Ilaria Fontana, Sottosegretaria di Stato Ministero della Transizione Ecologica, che ringrazia ANTER “per l’importante ruolo che svolge nel campo della diffusione, della tutela e della salvaguardia ambientale”.

Le prime 10 scuole classificate si sono aggiudicate premi per un valore totale di oltre 10.000 euro, offerti da NWG Energia Società Benefit e B Corp, messi in palio per l’acquisto di materiale didattico. Si aggiudica il primo posto la Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di Foggia, seconda classificata la Scuola primaria paritaria Madre Camilla Gritti di Carbonia e terza la Scuola primaria Gugliemo Marconi di Martina Franca (TA).

All’edizione ANTER Green Awards 2021 hanno partecipato 119 elaborati, frutto dell’impegno ca. 4000 alunni su tutto il territorio nazionale.

Se ti sei perso la DIRETTA della premiazione puoi rivederla a questo link: https://fb.watch/6qJ2xlpHS5/