
Due cuccioli di leone africano sono nati la scorsa settimana allo Zoo di Denver. Si tratta di un segnale positivo per la specie, che appartiene alla lista delle specie vulnerabili della IUCN.
Lo Zoo di Denver può aver chiuso l’accesso ai visitatori ma la vita al suo interno va avanti. Questo riguarda principalmente la famiglia di leoni africani all’interno dello zoo, che ha accolto due nuovi membri la scorsa settimana. I cuccioli sono nati da Kamara e Tobias, due leoni di quattro anni.
Our African lion pride just got even bigger! Our two new cubs were born to mom, Kamara, & dad Tobias. Kamara & the cubs will stay behind the scenes in their den box, which mimics the space Kamara would seek out to give birth in the wild. Learn more: https://t.co/m1GTkdIIX3 pic.twitter.com/nR6MCqx9IC
— Denver Zoo (@DenverZoo) April 28, 2020
Coronavirus, altri sette felini dello Zoo del Bronx positivi al test
“Stiamo vedendo molti segnali positivi, il che indica che le cose stiano procedendo bene. Continueremo a sorvegliare Kamara e i suoi cuccioli nei prossimi giorni” ha spiegato Matt Lenyo, che si occupa dei predatori nello zoo. La nascita dei due cuccioli è avvenuta ad un anno di distanza dall’arrivo di un altro cucciolo nello zoo, Tatu, il cui padre è lo stesso dei due leoni neonati, mentre sua madre Neliah è la madre di Kamara. “Osserviamo attentamente Kamara per essere sicuri che mostri un comportamento materno appropriato. Ha imparato molto guardando Neliah e le sue interazioni con Tatu lo scorso anno, che l’hanno preparata ad essere una madre”.
La nascita dei cuccioli è un segnale positivo per la specie. I leoni africani sono diminuiti del 50% dal 1994 secondo Wildlife Conservation Network. Mentre una volta giravano liberi per il continente, ora sono assenti nel 94% del territorio e appartengono alla lista delle specie “vulnerabili” secondo la International Union for Conservation of Nature. La minaccia principale è la distruzione dell’habitat e la perdita di prede, unita al bracconaggio. “I leoni sono una specie iconica ma stanno scomparendo” ha commentato Paul Thomas di WCN.
And just like that Tatu has gotten so big! For our little man, playtime is the priority. Tatu can often be found wrestling with anyone who will let him—most of all dad Tobias. Keepers will tell you that he thinks he’s really sneaky, but that’s still a skill he’s working on. pic.twitter.com/NUlAMWXHUO
— Denver Zoo (@DenverZoo) April 26, 2020
Thailandia, le foto dei cuccioli di tigre sono un segnale di speranza per la specie
La nascita di questi cuccioli fa parte degli sforzi per evitare che questo accada; Tobias è giunto nello Zoo di Denver nel 2018 con lo scopo di accoppiarsi con Kamara e Neliah. La decisione è stata raccomandata dal Lion Species Survival Plan, un progetto per garantire specie di leoni in salute agli zoo che fanno parte della Association of Zoos and Aquariums (AZA). “Kamara e Tobias fanno parte di una combinazione genetica molto preziosa” ha spiegato Emily Insalaco “Questi cuccioli rappresentano un importante contributo alla popolazione della specie nelle strutture di AZA e aiuteranno i visitatori a imparare di più su questa popolazione”.
Coronavirus, uno zoo in Germania: “Senza fondi saremo costretti a uccidere alcuni animali”
Sebbene lo zoo non stia ricevendo visitatori questo non fa differenza per i cuccioli, che saranno isolati insieme alla loro madre per due mesi per dare loro il tempo di legarsi a lei e al resto del branco, che include anche una femmina di sette anni di nome Sabi.