Un rarissimo esemplare multicolore di polpo palmato è stata avvistata nella Grande Barriera Corallina.
Un gruppo di biologi marini ha avuto l’incredibile fortuna di riprendere un rarissimo esemplare di polpo palmato che nuotava tranquillo vicino alla Grande Barriera Corallina.
Il mollusco marino è stato avvistato la scorsa settimana dalla guida e biologa marina Jacinta Shackleton, al largo della costa dell’isola di Lady Elliot nella Grande Barriera Corallina.
While snorkeling off the coast of Lady Elliot Island, Jacinta Shackleton spotted and filmed a blanket octopus, a pelagic cephalopod with a long, transparent web that connect the dorsal and dorsolateral arms [source: https://t.co/qthCvsdI3t] pic.twitter.com/aMo3qXl3bH
— Massimo (@Rainmaker1973) January 10, 2022
“Quando l’ho visto per la prima volta, ho pensato che potesse essere un pesce giovane con le pinne lunghe, ma quando si è avvicinato ho capito che era una femmina di polpo palmato e ho provato un senso di gioia ed eccitazione travolgente“, ha detto.
“Continuavo a urlare attraverso il mio boccaglio, ‘è un polpo palmato!’ Ero così eccitata che trovavo difficile trattenere il respiro per immergermi e filmarlo.”
A very rare sighting!
Marine biologist @jacintashackleton was at the right place at the right time to capture footage of the extremely rare ‘rainbow-like’ blanket octopus on the Great Barrier Reef.
📷 by @jacintaskackleton #LovetheReef #EyeontheReef #GreatBarrierReef pic.twitter.com/poDAIdSdhB— Great Barrier Reef Marine Park Authority (@gbrmarinepark) January 13, 2022
I polpi palmati sono estremamente rari. Il primo avvistamento di un maschio vivo è stato fatto 21 anni fa, appena a nord della Grande Barriera Corallina nelle Ribbon Reefs, dal dottor Julian Finn, un curatore senior di invertebrati marini al Museums Victoria, e colleghi.
Grande Barriera Corallina: piccoli segnali di ripresa, ma la minaccia resta costante
Mentre le femmine crescono fino a 2 metri di lunghezza, i maschi sono arrivano solo fino a circa 2,4 cm di lunghezza.
Si pensa che ci siano stati solo tre avvistamenti del polpo nella zona. In genere trascorre il suo ciclo di vita in mare aperto, quindi è ancora più insolito vederne uno sulla barriera corallina.