Animali

Animali, salvare il rinoceronte bianco con la fecondazione artificiale

Condividi

Gli scienziati vogliono evitare l’estinzione del rinoceronte bianco settentrionale utilizzando ovuli creati in laboratorio per fecondare degli esemplari di rinoceronte bianco meridionale.

Gli scienziati che stanno lavorando per salvare il rinoceronte bianco settentrionale dall’estinzione hanno intenzione di fecondare alcune esemplari di rinoceronte bianco meridionale con degli embrioni creati artificialmente in laboratorio.

Animali, nato piccolo rinoceronte bianco concepito in provetta VIDEO

Il rinoceronte bianco settentrionale è andato molto vicino all’estinzione nel 2018 quando l’ultimo esemplare maschio vivente è morto nella riserva di Ol Pejeta in Kenya. Gli ultimi rinoceronti bianchi settentrionali attualmente rimasti sono due femmine, madre e figlia, che vivono nella riserva. Prima della morte del maschio, i ricercatori sono riusciti a raccogliere lo sperma dell’animale per creare tre embrioni in laboratorio grazie agli ovuli raccolti dagli altri due esemplari. Lo scopo è quello di utilizzare gli embrioni per fecondare artificialmente alcuni esemplari femmina del rinoceronte bianco meridionale, una specie geneticamente simile alla controparte settentrionale che però non rischia l’estinzione.

Animali, morta Fausta, il rinoceronte nero più anziano del mondo VIDEO

Nonostante siano necessarie più ricerche, gli scienziati pensano di poter fare il primo passo, un’impresa mai tentata prima d’ora, entro il 2020” ha scritto la riserva nella relazione del progetto. Oltre al personale della riserva, il team di ricerca comprendere il Kenya Wildlife Services, il laboratorio italiano Avantea dove sono conservati gli embrioni, l’Istituto Leibniz in Germania e il Dvur Kralove Zoo in Repubblica Ceca.

Il rinoceronte di Sumatra è ufficialmente estinto: morto ultimo esemplare
Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto per la fertilizzazione in vitro del rinoceronte bianco settentrionale sia riuscito a riprodurre perfettamente tre embrioni puri della specie, pronti per essere impiantati” ha spiegato il Ministro del turismo e della fauna del Kenya Najib Balalaè una grande vittoria per il Kenya e i suoi partner dal momento che questa specie è sull’orlo dell’estinzione“. Il rinoceronte bianco settentrionale una volta era molto diffuso in Africa ma, come molte altre specie di rinoceronti, il suo numero è calato drasticamente a causa del bracconaggio.

 

(Visited 30 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago