AnimaliAttualità

Animali, centinaia di koala a rischio a causa di un incendio in Australia

Condividi

Centinaia di koala rischiano la vita a causa un incendio fuori controllo nella costa est dell’Australia. “Se l’incendio viene domato in poco tempo i koala perdono solamente il pelo ma più tempo si impiega a spegnere il rogo più questa specie rara sarà in pericolo. È una tragedia nazionale”, Sue Ashton, presidente del Port Macquarie Koala Hospital.

Le autorità australiane temono che centinaia di koala possano essere morti in un incendio nella costa est dell’Australia. Il rogo è stato provocato da un fulmine sabato vicino la città di Port Macquarie, 400 km a nord di Sidney, devastando un’area di circa 2000 ettari, nonostante gli sforzi delle autorità.

Incendi, anche l’Australia brucia. La lotta contro il tempo per salvare i koala

Più di settanta incendi continuano a devastare l’area del New South Wales che sta affrontando anche una feroce siccità. Secondo le autorità le condizioni nell’area di Port Macquarie stanno migliorando, grazie all’utilizzo di aerei che combattono le fiamme fuori controllo.

“Il fuoco continuerà a bruciare tutta la notte, tuttavia sono state impiegate risorse per proteggere l’area. Non siamo in grado di calcolare i danni prima di entrare nei luoghi degli incendi”, ha dichiarato Sue Ashton, presidente del Port Macquarie Koala Hospital.

Koala, un gruppo di volontari lotta per salvarli dall’estinzione: “Non ci arrendiamo”

Il disboscamento e lo sviluppo industriale nel corso degli anni hanno contribuito a distruggere l’habitat naturale di questi koala, aumentato l’endogamia e riducendo la diversità genetica del marsupiale.

Animali, poliziotto indagato per aver lapidato a morte un vombato VIDEO

Secondo le stime prima dell’arrivo degli inglesi in Australia la popolazione di koala era di circa 10 milioni. Lo scorso anno il WWF Australia ha stimato una popolazione di circa 20.000 koala nel New South Wales, che rischia l’estinzione entro il 2050 a causa dell’eccessivo abbattimento di alberi per l’agricoltura. Secondo l’Australia Koala Foundation ci sono ancora tra i 40.000 e i 100.000 koala in Australia e dovrebbero essere classificati come specie a rischio.

(Visited 230 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago