
In Cina alcuni siti online vendono “Mistery box” con all’interno cuccioli di animali che, rinchiusi in queste scatole anguste senza aria, spesso muoiono soffocati.
I siti di shopping in Cina sono accusati di crudeltà verso gli animali per aver spedito “scatole misteriose” a clienti contenenti cuccioli vivi e gattini. Secondo i rapporti locali, molti degli animali subiscono danni significativi durante il trasporto.
Chengdu Love Home Animal Rescue Center ha condiviso su Weibo di aver trovato 160 casse contenenti cani e gatti nella parte posteriore di un camion per le consegne a Chengdu all’inizio di questa settimana. Un video dell’incidente mostra animali in difficoltà strettamente imballati insieme in piccole casse, apparentemente privi di cibo o acqua.
Animali, polemiche in Cina per l’”Hotel degli orsi polari”
L’organizzazione, che ha condiviso aggiornamenti sulla salute degli animali su Weibo per tutta la settimana, ha detto di aver salvato “centinaia” di cuccioli e gattini molto spaventati, molti dei quali sembravano avere difficoltà a respirare. Hanno detto che li hanno disinfettati, puliti e nutriti, prima di mandare molti negli ospedali per animali per le cure.
I volontari hanno detto che le casse erano camuffate da consegne regolari, che dovevano essere spedite nelle città di tutto il paese. La spedizione di animali vivi in questo modo è illegale in Cina.
Scatole misteriose per prodotti casuali come shampoo e custodie per telefoni possono essere trovate su Taobao, per un minimo di $ 1,50, ma molti media locali riferiscono che il sito ha rimosso tutte le inserzioni relative agli animali.
Molti utenti di Weibo hanno espresso indignazione per la situazione, condannando non solo i siti di vendita al dettaglio, ma anche le società di logistica e le forze dell’ordine per aver permesso che il problema continuasse senza conseguenze. Gli utenti hanno detto che le scatole sono sia crudeltà verso gli animali che una minaccia per la salute pubblica. Molti hanno chiesto al governo di introdurre una legislazione più forte per proteggere gli animali.
Ambiente, cresce la tensione tra Cina e Stati Uniti
Secondo quanto riferito, la polizia della regione ha detto ai media locali che non possono intervenire senza una valida motivazione.
La società responsabile della spedizione, ZTO, si è scusata per l’incidente, aggiungendo che il responsabile dei servizi nella regione è stato sospeso.