BiodiversitàTerritorio

Animali, avvistato il rarissimo “Pinguino Bianco”

Condividi

Una rara mutazione di pinguino con le piume bianche è stato avvistato sull’Isola Macquarie nel Pacifico sud- occidentale, tra la Nuova Zelanda e l’Antartide. Purtroppo per questo bianco amico la vita potrebbe essere parecchio dura.

“Una cosa è certa, qualcosa è andato storto durante la sua nascita”, spiega Barbara Wienecke, uno scienziato dell’ Australian Antartic Division.

Clima, affonda un ghiacciaio in Antartide. Strage di pinguini imperatori

Non è un albino, perché nonostante le apparenze ha ancora un po’ di colore nel piumaggio”.

Le aberrazioni di colore nei pinguini sono rarissime, spiega la dottoressa Wienecke, per questo sono così difficili da studiare.

“I pinguini dal piumaggio chiaro sono spesso vittime dei predatori perché risaltano di più nel gruppo.”

Morte migliaia di pulcinella di mare. Il cambiamento climatico colpisce ancora

I pulcini nascono marroni per poi diventare neri durante la crescita. La Dr Wienecke spiega che probabilmente la causa del piumaggio bianco è dato dall’alterazione del processo di pigmentazione.

“Molto probabilmente manterrà un colore chiaro per tutta la vita, ed è interessante sapere se anche la pancia sotto le piume diventerà chiara.

Gli studiosi terranno d’occhio l’animale per vedere se riuscirà a superare l’inverno.

I pinguini reali sono stati cacciati per il loro olio durante tutto il 19esimo secolo – venivano di solito ammazzati a bastonate e poi bolliti – prima che questa pratica venne proibita.

“Era una pratica orribile, è un bene che sia stata proibita.” spiega la Dr Wienecke. “Non sappiamo quanti pinguini c’erano in questa zona, purtroppo i dati dei tempi sono meno che accurati”.

Animali in via di estinzione: i pescatori in aiuto della manta gigante

La colonia di Sandy Beach si è stabilita qui durante gli anni 60, quando un gruppo di pinguini è tornato all’Isola di Macquarie, e adesso conta migliaia di esemplari.

I pinguini reali sono la seconda specie più numerosa di pinguini e sono parenti stretti dei pinguini imperatori.Si trovano di solito nelle aree subantartiche, principalmente sulle isole nella zona tra l’ Australia e l’Antartico.

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago