Home Attualità Turchia, gatto scampato al terremoto viaggia per 1.000 chilometri

Turchia, gatto scampato al terremoto viaggia per 1.000 chilometri

Turchia, gatto scampato al terremoto viaggia per 1.000 chilometri

Secondo i medici veterinari, il gatto che ha viaggiato tra Hatey e Aydin a bordo di un camion della Camera di Commercio è in ottime condizioni di salute.

Un gatto ha percorso oltre 1.000 chilometri dopo essere scampato al terremoto tra Turchia e Siria dello scorso 6 febbraio 2023 (QUI IL VIDEO). Il felino domestico originario di Hatey è stato rintracciato ad Aydin a bordo di un camion della Camera di Commercio impegnato a portare aiuti alle vittime del sisma. Secondo i media locali, l’animale ribattezzato Sans è in ottime condizioni di salute.

Solo qualche settimana fa, nella cittadina di Adiyaman, a Sud-Est di Ankara, i soccorritori avevano salvato un cavallo rimasto intrappolato sotto le macerie di un palazzo. L’equino non aveva riportato ferite. Le straordinarie immagini del recupero dell’animale avevano fatto il giro del mondo.

Oltre ad avere ucciso almeno 50.000 persone, la scossa di magnitudo 7.9 aveva sepolto sotto i calcinacci cani, gatti, uccelli intrappolati in gabbia, piccoli roditori e pesci custoditi negli acquari. Migliaia di cuccioli, però, erano riusciti a sfuggire alla strage.