
Un intervento di emergenza ha salvato il pesce palla Goldie, la cui dentatura stava crescendo in maniera esagerata: adesso è il pesce palla più sorridente dell’acquario.
Un pesce palla è stato recentemente portato d’urgenza da un dentista per animali per farsi segare i denti a metà, dopo che erano cresciuti così a lungo da renderlo incapace di mangiare.
Animali, spettacolare avvistamento di una rara specie di polpo nella Grande Barriera Corallina
Il suo preoccupato proprietario Mark Byatt ha portato il pesce di cinque anni dai veterinari che l’hanno sedata riempiendo la sua ciotola d’acqua con una leggera soluzione anestetica.
Goldie the Pufferfish Went to the Dentist for Work – Now Look at Her Smile https://t.co/jBx9aJ5uI8 pic.twitter.com/xGr9g2PSuG
— Just Good News 24/7 (@justgoodnews247) January 26, 2022
Esperti dentisti di animali presso il Sandhole Veterinary Center a Snodland, nel Kent inglese, hanno quindi utilizzato una sega speciale per tagliare delicatamente a metà i suoi denti lunghi tre centimetri per permetterle di mangiare.
Animali, la scienza spiega il mistero dell’amore dei gatti per le scatole
Il veterinario Daniel Calvo Carrasco ha spiegato: “I denti dei pesce palla sono conosciuti come becchi e crescono continuamente per tutta la vita.”
“Di solito sono tenuti corti in modo naturale, poiché sono consumati dalla loro dieta regolare di cibi dal guscio duro ma, sebbene questi alimenti siano forniti nel suo ambiente domestico, non è propenso a mangiarli come gli altri suoi compagni di vasca.”
Goldie the pufferfish had emergency dental work by a Vet from Kent (UK). He sawed an inch off her teeth after owner realized they had grown too long for her to eat. Goldie was sedated in a bowl with anesthetic solution. She can eat fine now. Another not so intelligent design. pic.twitter.com/4jTbEuh6gV
— Rodrigo Villamizar (@VillamizarRod1) January 27, 2022
L’infermiera veterinaria Debbie Addison ha tenuto Goldie in un asciugamano umido per evitare che si seccasse o attivasse un meccanismo di difesa che può vedere i pesci palla gonfiarsi fino al doppio delle loro dimensioni.
Animali, i criceti reggono l’alcol meglio degli umani
Il veterinario ha spiegato che “è stato durante quei brevi periodi fuori dall’acqua anestetica che sono stato in grado di usare una fresa dentale per tagliare il suo becco superiore e ridurne della metà la lunghezza.”
Meet Goldie the very toothy pufferfish and see more of her stunning smile on @itvmeridian @1800 #pufferfish #leybourne pic.twitter.com/QwJ3H3R0vJ
— Abigail Bracken (@AbiBrackenITV) January 24, 2022
“Una volta completata la procedura, Goldie è stata collocata in un secondo grande
contenitore con l’acqua della sua vasca di casa per riprendersi dall’anestetico.”
“Ha risposto bene. In cinque minuti, è stata in grado di rimanere in acqua e in dieci minuti è tornata a nuotare felicemente in giro.”
Adesso Goldie è tornata a casa, sperando di non dover ricorrere ad un altro intervento dentale.