Roma. Andrea Orlando, apre l’assemblea Dems “Con Noi per l’Italia”,  all’Auditorium di viale Manzoni, in una giornata di freddo, col vento che ti spinge fino all’ingresso della sala e le foglie che ti inseguono dappertutto

Sala gremita, toni di sfida. Orlando ha il suo linguaggio pacato ma che stavolta non ammette incertezze: “Chi ancora pensa che vogliamo uscire dal Pd, noi qui ribadiamo che non abbiamo nessuna intenzione di andarcene, – e arrivano gli applausi, mentre il ministro di Grazia e Giustizia continua – e non ce ne andiamo perché pensiamo di essere quelli che politicamente ci siamo conquistato questo diritto. Perché noi, al di là dei nomi che e delle personalità che sono qui con noi, siamo in grado di guidare il Pd. Abbiamo cioè la credibilità per poterlo fare. Quella credibilità che altri hanno perduto”.

Poi il tono della voce si alza ancora di più: “Noi oggi possiamo guidare questa campagna elettorale, perché pur nelle difficoltà, non siamo pessimisti, ma ragionevolmente ottimisti e vogliamo essere al centro di questa battaglia sapendo che un Pd che si fa Margherita, al massimo prenderà i voti della Margherita e che si fa Ds, al massimo prenderà i voti dei Ds. Noi continueremo a lavorare perché il Pd possa conquistare i voti che spettano al Pd!”

Poi Andrea Orlando assicura tutto il suo impegno agli sforzi elettorali di  Zingaretti nel Lazio e di Gori in Lombardia e lancia un messaggio forte al ministro Calenda: “Se vorrà noi lo accoglieremo volentieri. Con lui ci unisce l’idea di una politica che non si mette a rincorrere la protesta, ma vuole e guida la trasformazione. E ytrovo assurdo dover leggere che Calenda abbia dovuto dire, in una intervista, di aver chiesto di iscriversi al Pd, ma che nessuno lo ha chiamato. Siamo giunti a  questo punto?”

L’assemblea organizzata da Dems, ha raccolto le adesioni di LaburistiDems, ReteDem, Moderati, Socialisti e  Democratici.

Articolo precedenteTORINO-NAPOLI, PROBABILI FORMAZIONI. DIRETTA TV STREAMING
Articolo successivoROMA-CAGLIARI, PROBABILI FORMAZIONI. DIRETTA TV STREAMING