Amelia (Tr), il bilancio del sindaco uscente Laura Pernazza

L’ex sindaco di Amelia (Tr) Laura Pernazza, ora consigliere regionale, ha tracciato il bilancio di fine mandato:“Conti in ordine e tanti investimenti per far crescere il territorio”

Dopo 8 anni e mezzo, Laura Pernazza lascia la carica di sindaco di Amelia, comune di circa 12 mila abitanti della provincia di Terni, per l’incompatibilità con quella di consigliere regionale.

Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede della provincia la stessa Pernazza, con alcuni membri della giunta di Amelia ha tracciato un bilancio del suo mandato.

“Lascio ha esordito Laura Pernazza – dopo 23 anni e mezzo di attività amministrativa. Lascio un ente con i conti in ordine e risanati con il ripiano di 2 milioni di disavanzo ereditati da chi ci ha preceduto. Grazie ad un’attenta e rigorosa condotta usciremo dal riaccertamento straordinario già quest’anno con un anticipo di 30 anni”.

“Ci siamo concentratiha detto Laura Pernazza a Teleambiente fin da subito sulle incompiute del nostro comune. Abbiamo avuto la grande opportunità di chiudere finalmente il cantiere della piscina, aprendo alla città sia una piscina al chiuso che una all’aperto e poi altre importanti opere come la variante 205 Amerina, che siamo riusciti a finanziare con 3 milioni di euro, con fondi regionali”.

“Un’altra opera importantissima iniziata da poco ha aggiunto Pernazza – è proprio Il Rio Grande’, 1.700.000 euro finanziati con fondi regionali, ma sono in corso anche ulteriori progetti e finanziamenti che vedranno riportare l’acqua, quindi questo luogo così caro ai cittadini potrà rinascere e rifiorire”.

“Tra le opere di cui vado più fieraha sottolineato ancora Laura Pernazzac’è sicuramente la realizzazione della nuova scuola di Fornole con 3 milioni di euro intercettati grazie ai fondi del Pnrr, poi penso anche ai soldi che siamo riusciti ad intercettare, sempre attraverso il Pnrr, per il digitale, quindi lasciamo un comune innovativo e tecnologicamente più avanzato. Inoltre penso anche alle tante strade, in tutto 16, rifatte nel territorio del Comune di Amelia, con circa 2 milioni di euro intercettati sui fondi del dissesto idrogeologico, penso poi alla sistemazione del muro del Duomo e del muro di Sant’Angelo in seguito a dei crolli”.

“Poi – ha evidenziato Laura Pernazza – ci sono state anche una serie di circostanze sfavorevoli: il Covid, il terremoto o le guerre, che hanno sicuramente complicato la nostra azione amministrativa”.

Il neo consigliere regionale Laura Pernazza ha assicurato che proseguirà la sua azione tenendo come faro il benessere della sua comunità

“Voglio presentare alla giunta regionale – ha concluso Laura Pernazza a Teleambiente – un’interrogazione che riguarderà proprio la sanità ad Amelia, ovviamente cesso la carica di sindaco, ma non cesso l’impegno a tutela, valorizzazione e promozione del mio territorio. Quindi sempre Amelia nel cuore”.

Fino alla prossime elezione amministrative, il sindaco reggente del comune di Amelia è Avio Proietti Scorsoni