CulturaSalute

Ambiente, Jacopo Fo: “Il verde sia medicina contro il grigio delle città”

Condividi

Intervenuto durante la trasmissione “La Cop26 a KM 0”, andata in onda su TeleAmbiente, lo scrittore e attore Jacopo Fo ha sottolineato l’importanza del verde come cura, sia fisica che mentale, per le “malattie” causate dal grigio cittadino.

L’agricoltura come socialità, e incontro, come tempo che cura. Queste le parole usate dall’attore e ecologista Jacopo Fu per sottolineare l’importanza del verde e dell’ambiente come cura per la salute.

Intervenuto durante la trasmissione “Cop26 a KM zero”, ideata da Ecofuturo in collaborazione con TeleAmbiente il popolare attore ha spiegato perché il verde sia così importante per la salute.

“La Cop26 a km zero”, la trasmissione di Ecofuturo e TeleAmbiente. Seconda puntata: “Agricoltura e stoccaggio della C02 nel suolo”

Come aggiunto dal direttore Stefano Zago il verde infatti non cura solo i malanni spirituali, ma anche quelli fisici.

I primi studi scientifici risalgono al 1984 quando il dott. Roger Ulrich, dell’Università del Texas, analizzò le cartelle cliniche dell’ospedale della Pennsylvania relative a pazienti a cui era stata fatta un’operazione chirurgica alla cistifellea.

I risultati lo lasciarono stupefatto: i pazienti il cui letto stava in stanze le cui finestre davano al parco alberato fuori dall’ospedale presentavano tempi di recupero almeno di un giorno più brevi, riscontravano meno complicazioni post operatorie e lamentavano minori dolori, facendo così meno ricorso ai farmaci antidolorifici.

“La Cop26 a km 0”, la trasmissione di Ecofuturo e TeleAmbiente. Prima puntata: “Superbonus 110 e Comunità Energetiche”

Inoltre uno studio successivo della prof.ssa Clare Cooper Marcus, docente di architettura paesaggistica posso l’Università di Berkley (Nord California) e dall’architetto Marni Barnes, ad esempio, ha messo in evidenza come un ambiente ben studiato e ricco di verde contribuisca nel migliorare l’umore e la disponibilità di medici, infermieri e tutto il personale sanitario.

Una prova ben tangibile di come il verde sia un vero toccasana anche contro i mali fisici causati dal grigio delle città.

 

(Visited 28 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago