Attualità

AMBIENTE, TUTTI GLI APPUNTAMENTI GREEN PER IL 2018

Condividi

Ambiente, tutti gli appuntamenti “green” per il 2018. Per il 95% degli italiani proteggere l’ambiente è importante.

I problemi più sentiti sono inquinamento dell’aria e gestione dei rifiuti, poi i cambiamenti climatici.

Mentre la politica nostrana, continua a vedere l’ambiente come un settore secondario e marginale, tanti sono gli eventi fuori dai Palazzi che hanno al centro proprio una visione più “verde” del futuro.

Il 2018 si preannuncia ricco di interessanti appuntamenti dedicati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

 

Green Week Festival

Primo appuntamento in Trentino, dal 13 al 18 marzo, con i “Green Week”, dove sarà possibile aggiornarsi sull’avanguardia delle tecnologie e dell’economia verdi.

Promossa dal Comune di Trento, con la collaborazione di Trentino Sviluppo e la media partnership di Corriere della Sera, sarà caratterizzata da un’ampia discussione sulle tematiche della green economy.

Si potrà inoltre partecipare ai Tour delle Fabbriche della Sostenibilità e conoscere così le realtà che fanno degli investimenti sostenibili la propria cifra distintiva.

 

Resilient Cities Conference 2018

Da non perdere, dal 26 al 28 aprile a Bonn, la “Resilient Cities Conference”.

La città della Renania settentrionale, torna ad ospitare il convegno delle municipalità che hanno deciso di intraprendere un percorso di resilienza e sostenibilità, con un focus particolare rivolto ai cambiamenti climatici.

Gli oltre 500 sindaci provenienti da tutto il mondo, daranno vita ad una due-giorni di scambi ed esperienze per intavolare progetti e stabilire obiettivi condivisi.

 

Settimana Verde Europea

Dal 21 al 25 maggio, la Settimana Verde Europea dal titolo Green Cities for a Greener Future. L’evento portante si terrà a Bruxelles ma Autorità municipali o responsabili dell’ambiente, imprese, associazioni, società private, Ong, istituti di ricerca o università possono partecipare con workshop, dibattiti pubblici ed eventi di sensibilizzazione per le famiglie, che si svilupperanno a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

 

Global Climate Action Summit

Tra gli eventi più importanti, il “Global Climate Action Summit”, che sarà ospitato da San Francisco.

Il congresso farà da linea guida per COP24 che si terrà tre mesi dopo, in Polonia.

Dal 12 al 14 settembre, nella città californiana, autorità politiche, imprese, enti privati ed associazioni presenteranno i risultati delle iniziative di tutela climatica intraprese e progetteranno gli impegni futuri per gettare le basi della successiva Conferenza delle Parti.

Vero è che i gli obiettivi ecologici più importanti richiedono tempo, dedizione e progettualità a lungo termine.

(Visited 306 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago