
Pompieri e volontari in festa nell’Amazzonia boliviana per l’arrivo di un’improvvisa pioggia torrenziale, come se fosse un miracolo. Il video è diventato subito virale. La situazione in questa zona dell’Amazzonia continua a essere critica ma le piogge intense stanno contribuendo a spegnere le fiamme.
Un gruppo di volontari ringrazia e alza le braccia al cielo dopo l’arrivo di un’improvvisa pioggia torrenziale nell’Amazzonia boliviana, nella regione di Chiquitania, parte del dipartimento di Santa Cruz.
Amazzonia, Papa Francesco condanna i roghi: “Fuoco appiccato da interessi”
Nel video, diffuso dal quotidiano ‘La Opinion’ e diventato subito virale, pompieri e volontari, che da giorni cercavano di spegnere le fiamme, sono in festa: “Sia benedetto il Signore per averci benedetto, per averci concesso un po’di riposo per riprendere forza, … benedici tutti noi signore, Santa Cruz e Bolivia, tutti quelli che hanno combattuto così tanto e quelli che hanno lasciato al tuo fianco”.
Amazzonia, ecco l’alleanza guidata dal Papa per salvare il polmone verde del mondo
Le autorità hanno assicurato che i pompieri continueranno a “monitorare l’area ancora per 24 ore con l’obiettivo di assicurarsi che non si rinfocoli alcun rogo”. Secondo stime ufficiali, solo nella Chiquitania a causa dell’emergenza incendi a maggio e poi ancora ad agosto sono andati in fumo almeno due milioni e 900mila ettari di foreste.
E se la deforestazione in Amazzonia fosse anche colpa nostra?
Colpite anche aree protette, come il parco nazionale di Otuquis. La situazione in questa zona dell’Amazzonia continua a essere critica. Secondo Mauricio Lopez Oropeza, segretario dell’alleanza cattolica Red eclesial panamazonica (Repam), gli incendi sono aumentati in conseguenza dell’entrata in vigore di incentivi di legge ad allevatori e coltivatori.
Incendi Amazzonia, per l’Arcivescovo brasiliano “È una vera Apocalisse”