
I Paesi del G7 hanno deciso di stanziare 20 milioni di dollari per sostenere i Paesi dell’Amazzonia. Mentre l’attore Leonardo DiCaprio, sempre in prima linea per l’ambiente, con il suo progetto Earth Alliance ha donato cinque milioni di dollari per affrontare la crisi degli incendi.
Ultima giornata di lavori al G7 di Biarritz. Il vertice dei ministri dell’economia per fronteggiare l’emergenza che sta colpendo il polmone verde del pianeta ha deciso di stanziare un fondo da 20 milioni di dollari. Ad annunciarlo una fonte dell’Eliseo, precisando la maggior parte dei fondi verranno usati per inviare Canadair, ha fatto sapere una fonte dell’Eliseo.
I G7 hanno inoltre concordato il sostegno a un piano a medio termine per il rimboschimento, che verrà svelato alle Nazioni Unite a settembre.
Amazzonia, incendi aumentati del 145% rispetto lo scorso anno. VIDEO e IMMAGINI di Greenpeace
Il premier britannico, Boris Johnson, ha promesso aiuti per 10 milioni di sterline. Il governo del Regno Unito ha annunciato questi aiuti poco prima dell’inizio di una sessione del summit dedicata all’ambiente.
“Nel corso di una settimana in cui abbiamo visto tutti, inorriditi, la foresta amazzonica bruciare sotto i nostri occhi, noi non possiamo sfuggire alla realtà delle devastazioni che infliggiamo alla natura“, ha dichiarato Johnson, confermando tra l’altro la disponibilità del Regno Unito ad ospitare l’anno prossimo la conferenza sul clima Cop26.
Scendono in campo anche numerose celebrità internazionali, tra cui un attore da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente, Leonardo DiCaprio. L’attore ha annunciato la donazione di 5 milioni di dollari per affrontare la crisi degli incendi.
Amazzonia, la rivolta degli artisti sui social. DiCaprio:”I polmoni della Terra sono in fiamme”
Oltre ai 5 milioni stanziati dalla fondazione, Earth Alliance Foundation, lanciata poche settimane fa da DiCaprio, Laurene Powell Jobs e Brian Sheth, l’attore statunitense ha annunciato anche la possibilità di raccogliere le donazioni del pubblico, del denaro che sarà al 100% impiegato per la difesa amazzonica:
“Il 100% delle vostre donazioni saranno consegnate ai partner già al lavoro sul posto per proteggere l’Amazzonia. L’Earth Alliance è impegnata nella protezione del mondo naturale. Siamo profondamente preoccupati dalla crisi in corso in Amazzonia, che sottolinea il delicato equilibrio del clima, della biodiversità e del benessere delle popolazioni indigene. Per sapere come donare, visitate ealliance.org/amazonfund “.
DiCaprio unisce le forze con altri big per salvare il pianeta: nasce Earth Alliance
Intanto il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è tornato ad attaccare il suo collega francese, Emmanuel Macron, segnalando che il suo paese “non può accettare” che si lancino “attacchi gratuiti e fuori luogo” contro il modo in cui gestisce l’Amazzonia, né che “travesta le sue intenzioni dietro all’idea di una ‘alleanza’ dei paesi del G7 per ‘salvare’ l’Amazzonia, come se fossimo una colonia o una terra di nessuno”.