Il suo nome è AM1 ed è il primo scooter a idrogeno. Una soluzione alternativa, ad emissioni zero, a cui sta lavorando l’azienda francese Mob-Ion, che ha da poco avviato un programma di sperimentazione per uno scooter ad idrogeno.

Il motore da 3Kw dello scooter è alimentato da celle ad idrogeno, poco più grandi di una lattina e che possono essere installate o rimosse facilmente.

Queste ‘cartucce’, realizzate dalla è STOR-H Technologies, sono ricaricabili all’infinito e hanno una durata di 10 anni. Inoltre, sono completamente riciclabili, dal momento che al loro interno viene caricato dell’idrogeno “verde” quello ricavato dall’elettrolisi dell’acqua.

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La reazione dell’idrogeno con l’ossigeno nell’aria, fa produrre alla cella elettricità, vapore acqueo e calore.

Calore, che normalmente andrebbe disperso, sullo scooter AM1 verrà utilizzato per consentire agli idruri di rilasciare l’idrogeno immagazzinato e alimentare di conseguenza il mezzo.

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Rispetto all’idrogeno comune, ricavato dal gas metano, questa tipologia di idrogeno ha un costo più alto, ma l’azienda francese è certa che nei prossimi anni il costo diminuirà molto.

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