EventiRoma

“Alternative sostenibili ai dissalatori sulle isole”: convegno a Roma, mercoledì 22 settembre 2021

Condividi

Valutazione degli impatti e dei rischi per gli scarichi dei dissalatori su Aree Marine Protette e habitat. Diritto all’acqua potabile di qualità e dissalatori mobili marini come soluzione idrica per le isole minori.

Si svolge a Romamercoledì 22 maggio 2021, dalle ore 10:30, presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale (Piazza Monte Citorio, 125), l’evento “Alternative sostenibili ai dissalatori sulle isole. Allarme inquinamento e qualità delle acque”, nel corso del quale saranno dibattute le urgenze normative legate alle problematiche della dissalazione per la salute dei cittadini e degli habitat marini, la definizione dei criteri di valutazione degli effetti sull’ecosistema e sarà presentato da Marnavi il dissalatore mobile marino come soluzione all’emergenza idrica sulle isole minori.

Ecologia, nuova ricerca Noto Sondaggi: grande attenzione per le tematiche ambientali da parte dei romani

L’evento, a cui sono invitati i Sindaci dei Comuni delle Isole Minori, è organizzato dalla Fondazione UniVerde e da Marevivo in partnership con Marnavi e con la Media partnership di: Radio RadicaleItalpressAskanewsTeleAmbienteOpera2030SOS Terra Onlus. Il convegno rappresenta un’opportunità per valutare scenari alternativi sull’utilizzo dei dissalatori sulle isole minori, in particolare concentrando l’attenzione sugli impianti mobili, entrando nel merito dei dettagli tecnici e della valutazione d’insieme.

PROGRAMMA

Introduzione: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde); Carmen Di Penta (Direttrice Marevivo).

Relazioni: Francesco Aliberti (Professore Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II); Roberto Danovaro (Presidente Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli); Luca Lucentini (Direttore Reparto di Qualità dell’acqua e salute, Istituto Superiore di Sanità).

Presentazione del dissalatore mobile marino:

Fernando Esposito (Direttore Tecnico Marnavi)

Interventi: Mariastella Gelmini (Ministro per gli Affari regionali e le autonomie); Loredana De Petris (Presidente Gruppo Misto, Senato della Repubblica); Roberto Morassut (Vice Capogruppo PD e Commissione “Ambiente, territorio e lavori pubblici”, Camera dei Deputati); Gian Piera Usai (Segretaria Generale ANCIM); Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi).

Modera: Alessio Falconio (Direttore Radio Radicale).

Roma, il Grande Raccordo Boschivo: una muraglia verde per combattere il cambiamento climatico

(Visited 85 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago