Alimentazione, dal 5 maggio al 30 giugno tornano le Giornate del Mangiasano

Alimentazione. “Un tipico sano, qualità dell’ambiente e qualità”, è il titolo della 14° Edizione della Campagna Mangiasano 2019, la Campagna di VAS per la sicurezza alimentare e l’agricoltura ecologica libera da Ogm.

Una manifestazione che dal 2002, nei mesi di maggio e giugno, propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani, sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull’attenzione agli equilibri naturali, sull’equilibrio tra innovazione e tradizione.

Agricoltura, Enea studia l’impatto ambientale dei biopesticidi di nuova generazione

Obiettivo principale della campagna, è quello di riflettere sulle problematiche dell’attuale sistema agroalimentare e di costruire soluzioni ecologiche adatte al territorio insieme a cittadini, agricoltori, artigiani, ristoratori, istituzioni al fine di ricostruire un rapporto cittadini-produttori, quindi città-campagna, sostenendo la qualità e la sicurezza alimentare delle piccole produzioni biologiche e naturali.

Cattiva alimentazione, 1 decesso su 5 nel mondo

Le diverse iniziative realizzate sul territorio come biomercatini, seminari, dibattiti, eventi culturali, incontri presso aziende agricole e presentazione di prodotti negli istituti agrari e nel comparto dell’alberghiero, in occasione delle Giornate Mangiasano, si propongono di rendere evidente il nesso tra sicurezza alimentare e agrosistemi sani e bene gestiti, tra la qualità dell’alimentazione e la tutela della natura, la pianificazione rurale e la sovranità alimentare.

Basta merendine: a scuola per ricreazione pane e olio extra-vergine

L’edizione di quest’anno partirà il 5 maggio e si concluderà il 30 giugno.

L’iniziativa si svolgerà in 10 Regioni e 30 città e avrà il suo clou nella giornata del 25 maggio a Milano, dove si terrà un momento di incontro e ascolto tra i cittadini e le aziende di produttori e le varie esperienze di food policy realizzate nelle varie realtà cittadine e contadine.

(Visited 24 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diretta Live
Diventa Green!