Alberi, contro la desertificazione ne verranno piantati 40 per abitante. Ecco dove

Per incrementare ulteriormente la propria copertura forestale, combattere i  cambiamenti climatici e garantire una maggiore sicurezza alimentare, l’Etiopia ha annunciato che pianterà quattro miliardi di alberi. “I nuovi alberi aiuteranno a trasformare i nostri ambienti degradati in ecosistemi funzionali”, primo ministro etiope, Abiy Ahmed Ali.

La copertura forestale dell’Etiopia nel ventesimo secolo è passata dal 40 al 4,6 per cento. Per invertire questa tendenza da anni la nazione africana ha avviato un processo di riforestazione: oggi le foreste coprono circa il 14,7 per cento della superficie del Paese. Verranno piantati circa 40 alberi per ogni abitante del Paese, che con i suoi oltre cento milioni di abitanti è la nazione più popolosa dell’Africa, dopo la Nigeria.

Piantare alberi per essere promossi a scuola. Arriva una nuova legge

Il ministero dell’Agricoltura etiope stima che l’opera di riforestazione avrà un costo di circa 548 milioni di dollari. Serviranno inoltre centinaia di migliaia di volontari per rendere possibile il progetto.

India, milioni di alberi piantati in 12 ore per salvare il pianeta

Il primo ministro etiope, Abiy Ahmed Ali, spiegando che i nuovi alberi aiuteranno a “trasformare i nostri ambienti degradati in ecosistemi funzionali”.  Oltre a creare nuove foreste e strade alberate, il progetto di rinaturalizzazione dell’Etiopia prevede di sostituire con piante autoctone le specie arboree esotiche. Tra le più diffuse e invasive c’è l’eucalipto che però consuma  ingenti quantità di acqua, diminuendo le disponibilità idriche del terreno e alterando il ciclo dell’acqua nelle regioni aride.

Gli alberi migliorano la qualità della vita, Italia prima al mondo a certificare i benefici delle foreste

L’Etiopia è una delle nazioni che sta crescendo più velocemente dal punto di vista economico. Ma questa crescita ha però avuto un notevole impatto sull’ambiente e sugli abitanti. Nel 2016 l’Etiopia è stata vittima di una grave siccità che ha messo a rischio la sopravvivenza di oltre 10 milioni di persone, mentre nel 2017 due milioni di animali da allevamento sono morti a causa della siccità.

Cambiamenti climatici, l’Australia combatte l’effetto serra con un miliardo di alberi

Da qui la necessità secondo le autorità etiopi di correre subito ai ripari. Lo stesso primo ministro ha dato il via all’iniziativa piantando il primo albero e spiegando che ciò contribuirà a “trasformare i nostri ambienti degradati in una vita sana e in ecosistemi funzionali”.

(Visited 373 times, 2 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!