Alberi, in Etiopia piantati 350 milioni in un giorno

Circa 350 milioni di alberi sono stati piantati in un singolo giorno in Etiopia, come dichiarato dal governo. L’opera entra in una serie di iniziative atte a ridurre il degrado ambientale del paese africano.

Con uno sforzo globale di tutti i cittadini volenterosi, in Etiopia sono stati piantati 350 milioni di alberi in 12 ore. Quest’opera mastodontica fa parte di una iniziativa nazionale chiamata Green Legacy, che ha l’obiettivo di piantare 4 miliardi di alberi in tutta la nazione entro la fine dell’estate, incoraggiando ogni cittadino a piantare 40 alberelli.

Alberi, l’Islanda vuole ripiantare quelli distrutti dai Vichinghi

Il progetto punta a contrastare la deforestazione in tutto lo stato, dopo che la copertura delle foreste in Etiopia è arrivata al 4% nel 2000, il 35% in meno rispetto a un secolo fa.

 

 

Il Ministro dell’ Innovazione e della Tecnologia, Dr Gethahum Mekuria, ha commentato su twitter i risultati finali, segnando il record finale a 353 milioni.

Il precedente record mondiale per il maggior numero piantati in un giorno era dell’India (50 milioni nel 2016).

India, milioni di alberi piantati in 12 ore per salvare il pianeta

Il Dr Dan Ridley – Ellis, il direttore del Centro di Scienza Naturale e Tecnologia dell’Università di Edinburgo spiega: “Gli alberi non aiutano solo a contrastare l’emergenza climatica assorbendo la CO2 nell’aria, ma hanno anche enormi benefici, come contrasto alla desertificazione e al degrado del terreno, particolarmente nelle zone aride del pianeta. Forniscono anche cibo, rifugio, carburante, foraggio, medicine e protezione per le falde acquifere”.

“Questa gigantesca impresa è parte di una sfida lunga e complicata che dovrà tenere conto delle necessità sia degli alberi piantati che delle persone – a corto e a lungo termine. Il mantra “l’albero giusto al posto giusto” dovrà tenere conto degli effetti dei cambiamenti climatici, così come dei risvolti sociali, ecologici, culturali e economici”, conclude il Dr Ridley.

Emergenza climatica, piantare alberi potrebbe salvare il pianeta

(Visited 184 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!