Ammontano a poco più di 14 milioni di euro gli aiuti alimentari per le persone indigenti stanziati nel nuovo bando Agea.
Si tratta della quota del “Fondo per il finanziamento dei programmi nazionali di distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti” (FN).
L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura ha inserito nel bando tre formaggi di origine protetta; il Pecorino Romano DOP, il Parmigiano Reggiano DOP e il Grana Padano DOP.
Il bando permetterà di consegnare prodotti alimentari a 2,8 milioni di persone, in condizioni di povertà. Entro il 30 giugno di ogni anno i ministeri dell’Agricoltura e del Lavoro stabiliscono quali derrate rientrano nell’avviso, indicando anche a quali enti caritativi saranno destinate e in che modo saranno distribuite.
3,3 milioni di euro sono destinati all’acquisto del Pecorino Romano. Come sottolinea la nota dell’Agea, si tratta del più importante formaggio DOP ottenuto dal latte di pecora dell’Ue, prodotto soltanto in Sardegna, nel Lazio e nella zona di Grosseto e “riflette un’autentica e genuina tradizione, simbolo del rispetto per l’ambiente e procedimenti semplici e naturali. Un prodotto che si inserisce a pieno titolo nella dieta mediterranea”.
In tutta Italia sono 10mila le strutture territoriali che aderiscono al Fondo e che distribuiranno il cibo.