A pochi giorni dell’uscita del nuovo Rapporto Agromafie e caporalato 2024, è stato presentato a Roma, all’interno della Fiera della piccola e media editoria Più Libri più Liberi, il libro “Agropunjab. Lo sfruttamento dei sikh nelle campagne di Latina.”
Il volume edito da Nottetempo, parte da un’inchiesta di Francesca Cicculli e Stefania Prandi. Le autrici hanno intrapreso un viaggio che dalle campagne dell’Agro Pontino le ha condotte fino in India, nel Punjab, regione dalla quale proviene la maggioranza dei braccianti impiegati nelle nostre campagne per la raccolta del kiwi.
Il libro permette di ricostruire le responsabilità e i meccanismi che consentono ancora che nel nostro Paese il 30% dei lavoratori agricoli sia privo di qualsiasi tutela e soggetto a vessazioni e soprusi.